WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 20 febbraio 2017

INIZIATIVE - La GranFondo Squali approda in Europa.

La III GranFondo Squali Cattolica-Gabicce Mare apre le sue porte all’Europa e all’Inghilterra, partecipando con uno stand a una delle fiere più importanti per il mondo del ciclismo inglese.
Perché si chiama GranFondo Squali? L’Acquario di Cattolica ospita da tre anni la competizione. Il nome richiama gli illustri predatori presenti nelle vasche dell’Acquario. Accanto alla sfida sportiva l’evento ha come obiettivo anche la salvaguardia degli squali stessi: sostiene infatti la campagna di sensibilizzazione Squalo anch’io. Una campagna che l’Acquario di Cattolica porta avanti attraverso il progetto Salva una specie in pericolo che coinvolge visitatori e scolaresche, attraverso una raccolta firme per mettere al bando la pratica del finning, la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo.
Il primo testimonial firmatario della campagna “Squaloanch’io è stato Vincenzo Nibali nel 2015, noto campione di ciclismo riconosciuto come “LoSqualo”, ma anche come simbolo mondiale della lotta contro il doping.
Un team tutto al femminile, composto anche da albergatrici, ha conquistato lo scorso fine settimana i bikers londinesi nella fiera London Bike Show. L’anno scorso molti ciclisti from UK hanno voluto partecipare all’evento e ne arriveranno tantissimi anche per questa terza edizione. Nel giro di pochi giorni sono arrivate già le prime prenotazioni dei bikers inglesi.
Durante la kermesse, il team del circuito Bike Hotel ha promosso a Londra anche il territorio, con la consegna di mappe dei percorsi bike e cartine turistiche della Riviera romagnola e delle Marche. Spazio anche alla degustazione di prodotti enogastronomici, come il sangiovese della Cantina Ezio Ottaviani, il Grana Padano e il Caffè Italy.
La promozione della GranFondo all’estero non finisce qui: prossime tappe Svizzera e Austria. Il progetto della GranFondo Squali è nato tre anni fa dalla forte sinergia tra il gruppo Costa Edutainment, Velo Club Cattolica, Cicloteam2001 Gabicce Mare, il circuito Bike Hotels, con la collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Cattolica e di Gabicce Mare. Nonostante il periodo di bassa stagione, le aspettative per il 13 e 14 maggio 2017, sono già da record: si punta a superare i 2000 partecipanti.  
La GranFondo Squali piace a italiani e stranieri perché non è solo una sfida sportiva. Sono infatti più di 20 i borghi toccati dai due affascinati percorsi tra Romagna e Marche, il lungo da 134 Km (con dislivello di 2.250 mt) e il corto di 84 Km (dislivello di 1.150 mt). Si parte sabato 13 maggio con l’apertura dell’Area Expo all’Acquario di Cattolica, nel pomeriggio, dove i partecipanti ritireranno il pacco gara con prodotti eccellenti tra il tecnico e il gustoso. E una serie di eventi. Domenica 14 maggio via alla gara, con partenza davanti all’Acquario di Cattolica e arrivo a Gabicce Monte sul “balcone naturale dell’Adriatico”. 

Tra le novità di quest’anno una più grande collaborazione di Costa Edutainment. Per incentivare il turismo sportivo incoming in bassa stagione, Costa Edutainment per l’edizione 2017 ha creato pacchetti con le strutture alberghiere del circuito “Granfondo Squali” includendo ingressi per tutti i parchi gestiti dal gruppo nella Riviera Adriatica. Tramite una forma unica: paghi 1 parco e ne visiti 2. Oltre a questo, ci sarà l’opportunità di visitare a scelta Acquario di Cattolica, Oltremare, Aquafan ed Italia In Miniatura con uno sconto del 50% sul singolo parco tramite un buono presente all’interno del pacco gara.

Nessun commento:

Posta un commento