WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 25 novembre 2016

TEATRO - Al Piccolo Eliseo di Via Nazionale in Roma, dal 30 novembre all'11 dicembre: "Risorgi", traffico di sfortunati durante il Giubileo.

Dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi il Piccolo Eliseo di Via Nazionale in Roma propone lo spettacolo “Risorgi”, scritto e diretto da Duccio Camerini e con, oltre al regista, in scena Simone Bobini, Barnaba Bonafaccia, Marika De Chiara, Ciro Carlo Fico, Dario Guidi, Igor Mattei, Marco Damiano Minandri e Cristina Pedetta (musiche dal vivo di Matteo Colasanti, scene e costumi di Nika Campisi e foto di Alberto Martinangeli).

Un traffico di storpi e mendicanti sullo sfondo del nuovo giubileo. Un capo, una specie di figlio-erede, un pupillo, ruffiani, ma anche nemici. Un rapimento mette in crisi un sistema. Qualcuno alla fine ci lascerà la pelle. Un mondo indifferente e senza più una forma. Qualcuno l’aveva previsto. Un clima scabroso e barocco, forse una preghiera, a cavallo tra la periferia e la campagna sventrata. Ogni personaggio è in attesa di una sua personale resurrezione, davanti ad un mondo ridicolo che sa soltanto ignorare. Marika è un aspirante transessuale di mezza età; Sergetto è un ex marchettaro che non vuole smettere di illudersi; Traiano, il figlio di Marika, gestisce insieme al padre un traffico di storpi, addestrati a chiedere l’elemosina in occasione del Giubileo della Misericordia voluto da Bergoglio; Mongo è un  ritardato, un fool che vede dietro le cose; Semmi è un cameriere che fa arti marziali e prende “bombe” illegali prima di combattimenti clandestini; Rosa, la sua ex, è una tossica un tempo assistente sociale; Nadia è un’impiegata che si accanisce contro il figlio disabile; Bacio è un uomo deciso a risalire la china di quel potere sommerso; infine Latodestro è uno storpio finito sotto un camion, è lui il Robespierre che guida gli altri storpi alla rivolta. Prezzi da 21 a 30 euro.

Nessun commento:

Posta un commento