WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 11 novembre 2016

TEATRO - Al Piccolo Eliseo di Roma, dal 16 al 27 novembre: L' "Altrove" e i sogni dei giovani.

Il Piccolo Eliseo di Via Nazionale in Roma propone, dal 16 al 27 novembre prossimi, lo spettacolo “Altrove”, scritto e diretto da Paola Ponti e con Massimo De Lorenzo, Constance Ponti e Mario Russo (prezzi da 21 a 30 euro).
Ambientato nella periferia romana, “Altrove” diventa la prigionia dell’immobilismo della nostra società e della nostra mente, dalla quale prima o poi occorre decidere se uscirne oppure no. Un tema purtroppo oggi caro alla maggior parte dei giovani in Italia e non solo. Scegliere un luogo in cui sperare di realizzare i propri sogni o rassegnarsi a una realtà che oggettivamente costringe a rinunciare in partenza? Quanto conta la concezione che abbiamo di noi, rispetto a quello che siamo davvero? Quanto ci si sente emarginati o integrati quando si è poco più che adolescenti?

L’emarginazione o l’integrazione di un essere umano è una questione di gruppi. Del tuo essere dentro o fuori da un gruppo. Qualunque esso sia. Nei ghetti, nei salotti, nelle famiglie. Immaginarsi altro da ciò da cui si parte non è semplice. Immaginarsi di essere altro dai propri genitori, altro dalla propria storia, da quello che gli altri hanno immaginato per noi, è un’impresa titanica. Chiedersi chi siamo davvero è la domanda delle domande. Nato come testo di venti minuti per la rassegna del Teatro di Roma ‘Ritratto di una capitale’, “Altrove” è diventato ora uno spettacolo autonomo grazie alla generosità degli attori e di tutta la compagnia. Anche noi, come tutti, rincorrendo il nostro sogno.

Nessun commento:

Posta un commento