WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 22 settembre 2016

Calcio a 5 - Mondiali 2016, ottavi di finale: Italia-Egitto, obbligo vincere.

È la vigilia della partita più importante da quando l'Italia è in Colombia. La prima a eliminazione diretta, la prima da dentro o fuori. Stanotte (ore 3 italiane, differita su Eurosport alle 9.30), gli Azzurri sfidano l'Egitto nell'ottavo di finale della FIFA Futsal World Cup, stesso accoppiamento della scorsa edizione. Quattro anni fa arrivò una vittoria 5-1 targata Saad (tripletta), Vampeta e Fortino e ci sono buone chanches che la vittoria possa essere di nuovo dalla parte dell'Italia. La pensa così anche Honorio, uno dei veterani di questa Nazionale. “Fu una bella vittoria”, dice il giocatore ricordando il precedente: “Quella Italia era veramente forte, ma adesso noi dobbiamo pensare solo all'impegno di domani. Sarà una partita ancora più difficile, perché l'Egitto è un avversario ostico e ci conosce molto bene”.
Nella fase a gironi, gli azzurri sono stati in grado di saper soffrire e poi ribaltare il risultato contro il Paraguay, di difendersi dal portiere di movimento del Guatemala e di far male al Vietnam nonostante la difesa bassa degli avversari. Un'Italia camaleontica, capace di adattarsi a diversi modi di giocare: “Ed è questa la nostra forza – conferma Honorio – anche se dobbiamo ancora migliorare qualcosa, tipo alcuni errori tecnici e individuali che a questo punto della competizione rischiamo di pagare a caro prezzo”. 
Fino a questo momento non ha ancora trovato la rete, ma in compenso ha fornito quattro assist nella gara contro il Guatemala: “Il gol non mi manca, perché non sono mai stato un bomber. Mi piace invece mandare in porta i miei compagni, è questo il mio punto forte e farò di tutto per aiutare l'Italia in questo cammino”. In caso di passaggio del turno, l'Italia affronterebbe ai quarti di finale a Medellin la vincente di Argentina-Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento