WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 18 maggio 2016

LIBRI - Per "Eliseo Cultura" si discute "Il buio dell'India" di Montefoschi: L'affascinante viaggio di necessità spirituale.

Lunedì 23 maggio al Piccolo Eliseo di Roma (Via Nazionale), nelll’ambito di “Eliseo Cultura”, sarà discusso “Il buio dell’India”, con l’autore Giorgio Montefoschi e il Direttore Luca Barbareschi.  
Questo libro raccoglie le esperienze di viaggio, gli appunti e le «letture indiane» che vanno dal 1987 ai giorni nostri di uno scrittore e critico letterario, appunto Giorgio Montefoschi, che dallIndia è stato folgorato fin dal primo istante in cui ci ha messo piede, e che in India non smette di voler ritornare. Perché trentanni non sono pochi, ma neppure tanti per una realtà che, pur rimanendo fedele alla sua sapienza millenaria, è in continuo mutamento e non finisce mai di regalare emozioni e sorprese.
La Delhi dei grandi viali alberati progettati dagli inglesi e quella del più tumultuoso mercato popolare del mondo; la Calcutta colta, antica e modernissima nella quale rifulge lopera di Madre Teresa; le languide campagne del Bengala; gli oscuri templi del Tamil Nadu; e Benares, il luogo di ogni rinascita. Ma anche le sante e gli asceti, la poesia e la natura, la musica e la danza, il fasto e la miseria, la sessualità e lamore: non c’è pagina del libro che, insieme allurgenza di vedere, conoscere e raccontare, non riveli la forza di una «necessità spirituale». Che è poi il vero bagaglio di ogni viaggiatore per vocazione, quello che parte alla scoperta del mondo e di sé.

Nessun commento:

Posta un commento