WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 18 maggio 2016

Calcio a 5 - Special Olympics European Football Week, a Roma da venerdì a domenica: La kermesse degli atleti veri.

Tra le 16 tappe della Special Olympics European Football Week previste in Italia, grazie al supporto dei Knights of Columbus, il Pio XI Sport Center, in via Santa Maria Mediatrice 22 a Roma, ospiterà un torneo di calcio a 5 unificato, in programma dal 20 al 22 maggio. Lo Special Olympics Unified Football Tournament vedrà la partecipazione di Team Special Olympics provenienti dalla Francia, Lituania, Polonia ed Ungheria; l'Italia presenterà 4 team, rappresentativi delle regioni del Lazio, Piemonte e Sardegna. Gli atleti in totale saranno 72; ogni squadra sarà composta da 9 giocatori, 5 atleti e 4 partner, atleti senza disabilità intellettiva, per un'età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Il programma prevede per il giorno venerdì 20 maggio, alle ore 18.30, la cerimonia di apertura che sancirà il via ufficiale al torneo. Il giorno successivo, sabato 21 maggio, a partire dalle ore 10 le prime partite articolate in due gironi da 4 squadre. Le finali, per il terzo e quarto posto ed il primo e secondo, sono programmate per domenica 22 maggio a partire dalle ore 10.
La settimana interamente dedicata al calcio, che Special Olympics organizza con il supporto della UEFA per il sedicesimo anno consecutivo e presentata in Italia il 20 aprile scorso, presso la FIGC, alla presenza del Presidente Carlo Tavecchio, si svolge in contemporanea in 50 paesi europei coinvolgendo, dal 21 al 29 maggio, 50.000 atleti con e senza disabilità intellettiva per un totale di 420 eventi. In Italia sono 4.000 gli atleti impegnati in 16 appuntamenti che attraversano 11 regioni.
Testimonial del torneo di calcio a 5 unificato in programma a Roma, sarà Luca Leggiero, giocatore del Pescara e stella della Nazionale italiana, campione d’Europa nel 2014 e campione d’Italia nel 2015 con il club abruzzese.

Nessun commento:

Posta un commento