WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 30 maggio 2016

Calcio a 5 femminile, finale scudetto: L'Isolotto c'è, Montesilvano alla "bella".

Nessun verdetto, lo scudetto della Serie A femminile si deciderà a gara-3. Al Nelson Mandela Forum di Firenze, l’Isolotto supera 3-1 il Montesilvano e allunga la serie alla “bella”, in programma giovedì 2 giugno alle 19 sempre a Firenze con diretta su RaiSport 2. Succede tutto nel primo tempo: avvio sprint della squadra di D’Orto, che nei primi 8’48’’va sul 3-0 grazie alla doppietta di Cely Gayardo e al gol di Dayane Da Rocha. Inutile, nel finale della prima frazione, il gol della bandiera abruzzese di Ersilia D’Incecco.
D’Orto recupera Cely Gayardo – che ha scontato il turno di squalifica – e schiera la brasiliana in quintetto base assieme a Giustiniani, Martin Cortes, Blanco e Dayane. Francesca Salvatore risponde con Caliari, D’Incecco, Amparo, Reyes e Bruna. Il primo pericolo arriva proprio dal piede dell’azzurra, servita da Amparo: Giustiniani dice di no al destro di Bruna. Sull’angolo che ne consegue, altro grande intervento del portiere dell’Isolotto su Amparo. L’Isolotto si fa vivo con un’iniziativa di Dayane, sventata da Caliari, poi Soldevilla calcia a lato di destro. La partita si sblocca al 4’20’’: sulla punizione di Gayardo, la deviazione di Reyes è decisiva, ma il gol è comunque da assegnare alla giocatrice dell’Isolotto. Risposta immediata del Montesilvano: D’Incecco si gira, Giustiniani dice di no. Si accende anche Gimena Blanco: sinistro da buona posizione, palla sull’esterno della rete. In 28 secondi, però, l’Isolotto mette l’ipoteca sulla vittoria di gara-2: all’8’20’’, Dayane di testa mette in rete il pallone partito dal piede di Gayardo, all’8’48’’ i ruoli si invertono, con l’assist di Dayane per il tocco comodo di Gayardo che vale il 3-0. La stessa Gayardo potrebbe realizzare addirittura la tripletta e il 4-0: mette a sedere Caliari, ma il suo sinistro va a sbattere contro il palo. Il Montesilvano, dopo aver rischiato di subire anche il poker (Dayane anticipa Nanà, Caliari blocca a terra), va invece vicino all’1-3: Guidotti di destro calcia fuori, con Nanà che non aveva seguito l’azione dall’altra parte. Le abruzzesi insistono, trovando il 3-1 al 17’11’’ con il loro capitano, D’Incecco, che ribadisce in rete la parata di Giustiniani sul destro di Nanà.
La ripresa si apre con tre occasioni per l’Isolotto: Martin Cortes, Soldevilla e ancora Martin Cortes sfiorano il 4-1, ma il Montesilvano si salva. Giustiniani risponde presente sul destro al volo di Amparo, su rimessa laterale di Nanà. Caliari tiene in partita le sue compagne anche sul sinistro di Duco. A 6’30’’ dalla sirena, con l’Isolotto a cinque falli, Francesca Salvatore inserisce Bruna portiere di movimento: è con Caliari in porta, però, che Dayane e Martin Cortes confezionano l’occasione più ghiotta della ripresa, il numero 1 del Montesilvano è ancora protagonista. Guidotti potrebbe riaprire il match, ma sull’assist di Reyes l’errore da due passi della giocatrice abruzzese è clamoroso. Gayardo, a 1’23’’ dalla fine, commette il sesto fallo per l’Isolotto; Di Turi, che aveva sbloccato gara-1, stavolta non è efficace come al PalaRoma. Chance enorme anche per Bruna, che da un metro colpisce il palo. E’ l’ultima emozione, ce ne saranno altre giovedì 2 giugno, sempre a Firenze: sarà la festa della Repubblica, per Isolotto o Montesilvano sarà anche il giorno dello scudetto.

Nessun commento:

Posta un commento