WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 28 aprile 2016

Calcio a 5 - Oggi al via playoff scudetto e playout: Asti alla caccia della prima finale, Lazio per non retrocedere.

Inizia un altro campionato. Perché nei playoff scudetto si azzera tutto e il sesto posto del Kaos Futsal finalista nella passata stagione lo dimostra. Il campionato di Serie A di calcio a 5 riparte dal tabellone delle otto qualificate ai playoff, che da venerdì 29 aprile si contenderanno lo scudetto numero 33 della storia del nostro futsal. Le solite emozioni, il solito spettacolo, la solita incertezza: fino al 9 giugno – giorno dell’eventuale gara-5 di finale – saranno partite da vivere tutte d’un fiato. Con il Pescara che, dopo aver alzato Supercoppa e Coppa Italia, dà la caccia al secondo tricolore di fila.
LE MAGNIFICHE OTTO
- Come nella scorsa stagione, sette delle otto qualificate per la post-season hanno partecipato alla Final Eight di Coppa Italia, dal 3 al 6 marzo. L’unico avvicendamento è quello tra l’Axed Group Latina e il Gruppo Fassina Luparense, qualificato ai playoff grazie a una straordinaria rimonta iniziata nella parte finale del girone di andata ma che non era comunque bastata per entrare in Final Eight. L’Asti, con una straordinaria seconda parte di stagione regolare, ha chiuso al primo posto e proverà a conquistare la sua prima finale scudetto dopo aver perso altre due finali quest’anno, in Coppa Italia e in Supercoppa. Entrambe contro il Pescara, che con gli Orange si è giocato il primo posto fino all’ultima giornata, quando lo scontro diretto ha chiuso definitivamente i giochi. Teste di serie anche il Real Rieti e il Kaos Futsal: gli amarantocelesti, nei playoff, non sono mai andati oltre i quarti, ma quest’anno possono contare su un posto tra le prime quattro per giocare la bella in un PalaMalfatti che ha già visto sollevare la Winter Cup alla squadra di Patriarca, in finale contro la Carlisport Cogianco. Il Kaos, invece, ha vissuto una stagione travagliata (due cambi in panchina, ora c’è Fernandez) ma è riuscito comunque a risalire fino alla quarta posizione, fondamentale per il fattore campo. Del quarto posto del Kaos ne ha fatto le spese l’Acqua&Sapone Emmegross, che invece ha chiuso quinta, dopo essere stata per larghi tratti della regular season tra le possibili teste di serie; stesso discorso per il Montesilvano, addirittura campione d’inverno prima di precipitare al sesto posto. Settimo il Gruppo Fassina Luparense che, come detto, ha coronato una grandissima rimonta con l’ingresso nei playoff, superando anche la Carlisport Cogianco, che in gara-1 contro l’Asti vedrà il debutto in panchina del nuovo tecnico Juanlu Alonso, subentrato ad Alessio Musti anche dopo la gestione temporanea di Stefano Esposito, allenatore dell’Under 21.
TABELLONE - Nella parte alta del tabellone dei playoff scudetto, l’Asti proverà a far valere il primo posto nella regular season: per gli Orange, in caso di qualificazione contro la Carlisport Cogianco (priva in gara-1 degli squalificati Brizzi e Urio), ci sarebbe una tra Kaos Futsal e Acqua&Sapone Emmegross, con gli emiliani che hanno il vantaggio del campo pur avendo chiuso la regular season a pari punti con gli abruzzesi (Kaos avanti nello scontro diretto). Nella parte bassa, invece, possibile derby abruzzese in caso di qualificazione di Pescara e Montesilvano: i campioni d’Italia affronteranno il Gruppo Fassina Luparense, la squadra di Ricci se la vedrà con un Real Rieti a caccia della prima semifinale della sua storia. Confermata la formula della scorsa stagione: se quarti e semifinali si giocheranno al meglio delle tre partite, la finalissima si giocherà al meglio delle cinque. Confermata anche la suddivisione del fattore campo: la peggio piazzata disputerà gara-2 e gara-3 in casa, mentre le eventuali quarta e quinta partita si giocheranno in casa della meglio piazzata, che aprirà in casa la serie scudetto.
PLAYOUT - Si gioca anche per evitare la retrocessione: sabato alle 18 al PalaCercola, di fronte Lollo Caffè Napoli e Lazio per l'andata dei playout. La gara di ritorno è in programma sabato 7 maggio al PalaGems, anch'essa con inizio alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento