WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 17 marzo 2016

TEATRO - All'Orologio di Roma rivisitazione della nota fiaba di Collodi: "Pinocchio vol.1 Redux", l'incubo di diventare bambino.

Dal 22 al 25 marzo prossimi al Teatro dell’Orologio in Via dei Filippini a Roma va in scena “Pinocchio vol.1 Redux”, adattamento in endecasillabi a rima baciata del libro di Collodi,  di Andrea Carvelli e con Anton De Guglielmo e la partecipazione di Francesco Turi, Emilio Barone e Alessandra Chieli, per la regia di Matteo Cusato.
Diviso in tre parti, questo “vol. 1” affronta la storia così come volle concluderla l'autore in prima scrittura, dove il percorso di Pinocchio, altro non è se non l’attraversamento dell’Erebo, del Regno dei Morti. La trasformazione del burattino in bambino, è vista sotto l’ottica di un vero e proprio incubo dal quale Pinocchio non potrà più svegliarsi. Il suo processo di formazione è una via nella notte, la strada dentro il sonno eterno degli esseri. Una variante al mito di fondazione della morte, dove il corpo (bambino) ha l’inevitabile destino della fine e l’anima (burattino) tutto il tempo dell’immortalità.

Nessun commento:

Posta un commento