WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 3 dicembre 2015

TEATRO - All'Eliseo di Roma unica tappa il 9 dicembre: “Se io avessi previsto tutto questo", Guccini si racconta.

Un’opera monumentale per i 40 anni di carriera di Francesco Guccini. Si intitolerà “Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni” (Universal) e conterrà tutto il meglio tratto dagli album di studio, inediti riscoperti, collaborazioni, rarità, live introvabili, duetti, un book con foto e le introduzioni ai brani. Il cofanetto, in uscita venerdì 27 novembre, sarà presentato in anteprima nell’unica tappa romana del grande cantautore il 9 dicembre, ore 19, al Teatro Eliseo (ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti). Si tratta di un racconto in musica, un viaggio nella scrittura di uno dei nostri cantautori più rappresentativi, dal suo debutto ufficiale nel 1967 fino all’ultimo album studio del 2012. Un lavoro di ricerca e valorizzazione di un patrimonio musicale vasto e sfaccettato racchiuso in un cofanetto in due versioni, deluxe e super deluxe. Il box deluxe racchiude una selezione della versione super deluxe e si compone di un libretto di 48 pagine ricco di fotografie e note introduttive ai brani scritte dallo stesso Guccini e quattro CD: due con una selezione del meglio “in studio”, compreso l’inedito Allora il mondo finirà e una versione alternativa di Eskimo registrata nel 1978. Un CD con quindici tracce dal vivo mai pubblicate prima, compreso l’inedito L’osteria dei poeti registrato al Folk Studio di Roma nel 1974. Infine, un CD con rarità, duetti e collaborazioni e due brani strumentali per la prima volta su supporto digitale.
Preordinando l’edizione digitale di Se io avessi previsto tutto questo - Gli amici, la strada, le canzoni su iTunes si potrà ottenere - il giorno dell’uscita - un’esclusiva versione alternativa di Eskimo. La traccia bonus non sarà più disponibile per gli acquisti effettuati dopo il 27 novembre.
Oltre a quello di musicista, Francesco Guccini indossa ancora una volta i panni dello scrittore. Il 3 novembre è uscito, infatti, il libro di racconti Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto (ed. Mondadori, 2015), con il quale il cantautore si conferma come uno dei più interessanti cantori della provincia e del passato più autentico. Il 9 dicembre, al Teatro Eliseo, l’autore racconterà ai suoi fan anche di questa sua ultima avventura letteraria che descrive, in modo esilarante e a tratti malinconico, alcune delle figure e delle situazioni più strambe incontrate nella sua vita: il funerale del mitico Gigi Dell’Orbo, il sarto sempre ubriaco, il tenore lirico appassionato di ciclismo, la contadina poetessa, l’uomo che era convinto di dover reggere il cielo.

Nessun commento:

Posta un commento