WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 30 dicembre 2015

TEATRO - All'Eliseo di Roma dal 5 gennaio torna un istrione del palcoscenico: "Sei personaggi in cerca d'autore", Lavia ridisegna Pirandello.

Da martedì 5 gennaio 2016, sino a domenica 26, sale sul palcoscenico dell’Eliseo di Via Nazionale in Roma una delle figure storiche e mitologiche del teatro italiano, quel Gabriele Lavia, questa volta in  versione pirandelliana (sua anche la regia), tanto discusso quanto istrionico, capace di regalare al pubblico sempre grandi emozioni.
Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi – spiega Lavia – Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: “Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo”. In scena con Lavia anche Federica Di Martino, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Silvia Biancalana, Letizia Arnò e Marta Pizzigallo.
Facendo un rapido excursus sull’opera, Pirandello scrive la commedia in soli tre giorni, la legge personalmente alla compagnia di Dario Niccodemi, tra lo sconcerto degli attori travolti dall’impeto delle parole e dall’entusiasmo. “Ma nessuno aveva capito niente” racconta lo stesso Niccodemi, e solo i ventuno giorni di prove (tre volte il tempo dedicato all’epoca agli allestimenti delle novità) poterono fare luce, a poco a poco, nell’opera destinata a diventare un capolavoro. Lo sconcerto iniziale diventa vera e propria battaglia al termine della tumultuosa prima romana al Teatro Valle nel maggio del 1921. Il pubblico mostra rumorosamente, alla fine del terzo atto, in platea, il suo dissenso urlando Manicomio! Manicomio!, soffocando gli applausi convinti e appassionati degli estimatori. Gli spettatori indignati attendono in strada lo stesso autore, che si allontana dall’uscita degli attori nel cosiddetto ‘vicolo dei gatti morti’, per lanciargli insulti e monetine. Qualche mese dopo a Milano i Sei personaggi applauditi senza riserve iniziano il cammino che li porterà a diventare un successo internazionale anche a Parigi, Londra e New York. Nonostante questo i Personaggi continuano a reclamare riscritture e revisioni all’autore che ne definisce la composizione nell’edizione del 1925, la completa con una storica prefazione e la dirige al suo nuovo debutto.
Orario degli spettacoli all’Eliseo: martedì, giovedì venerdì ore 20; sabato ore 16 e 20; mercoledì e domenica ore 16. Biglietteria tel. 06.83510216, da martedì a domenica 9.30 – 19.30. Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it, call center Vivaticket: 892234. Prezzi da 12 a 34 euro.

Nessun commento:

Posta un commento