WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 2 novembre 2015

TEATRO - Giovedì 5 novembre alle 16 al Piccolo Eliseo per "Eliseo Cultura": Re Lear, la "tragedia del potere".

Il Teatro Eliseo, in collaborazione con il MLAC (Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea) dell'Università La Sapienza di Roma diretto dal professore Giuseppe Di Giacomo, propone nel calendario degli incontri settimanali di Eliseo Cultura un seminario dedicato a Re Lear di William Shakespeare. Si comincia giovedì 5 novembre alle ore 16 al Piccolo Eliseo. Ospiti di Di Giacomo saranno Massimo Cacciari e Nadia Fusini che evidenzieranno gli aspetti politici, letterari e filosofici di questo capolavoro.
Il 29 e il 30 ottobre, poi, presso il MLAC si svolgeranno due giornate seminariali; il primo giorno con Elio Franzini e Alessandro Serpieri, il secondo con Rosy Colombo e Giovanni Matteucci. L'iniziativa si concluderà con una performance di Gabriele Lavia dedicata al Re Lear il giorno 27 novembre al Teatro Eliseo, sempre alle ore 16.
Il Re Lear, che può essere definita “la tragedia del potere”, mostra la sua estrema attualità. In un mondo dilaniato da lotte fratricide e da conflitti volti a raggiungere il potere, le vicende di questa tragedia, una delle più grandi di Shakespeare, sono caratterizzate da scontri tra padri e figli, tra sorelle e tra fratelli e, mettendo in scena un universo dove la ragione sembra definitivamente perduta, lasciano che a prevalere sia la dimensione della follia, l'unica che sembra in grado di dire la verità. In questo senso si può dire che il Re Lear è il riflesso del nostro mondo, un mondo segnato dall’assenza di ogni catarsi, di ogni resurrezione e di ogni redenzione.

Nessun commento:

Posta un commento