WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 19 novembre 2015

Calcio a 5 - Serie A, 11a giornata: Rieti e Asti per rilanciarsi, la Lazio cerca conferme.

Con sole tre giornate da giocare nel girone di andata, la lotta per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia si fa sempre più avvincente: nel weekend va in scena l’undicesimo turno del campionato di Serie A di calcio a 5, aperto oggi dall’anticipo del PalaMalfatti tra Real Rieti e Asti, in diretta su RaiSport 1 HD. Sabato, si giocano Kaos Futsal-Acqua&Sapone Emmegross e Montesilvano-Lazio; domenica, il derby laziale tra Carlisport Cogianco e Axed Group Latina e Pescara-Lollo Caffè Napoli. Riposano Corigliano e Gruppo Fassina Luparense.
ANTICIPO - Si parte questa sera a Rieti con l’anticipo tra il Real e l’Asti. Entrambe arrivano da una sconfitta per 4-3 contro un’abruzzese, ma se gli amarantocelesti devono recriminare solo per un primo tempo giocato al di sotto dei propri standard, il ko dell’Asti contro il Montesilvano ha avuto il vero sapore della beffa, essendo arrivato all’ultimo secondo. Gara da ex per Chimanguinho (alle prese però con un problema muscolare) e Crema da una parte e Corsini dall’altra; ma al PalaMalfatti (dove tornerà il pubblico dopo le due giornate a porte chiuse inflitte dal Giudice sportivo) non sono ammessi sentimentalismi, perché il Rieti ha bisogno di punti per la certezza di accedere alla Final Eight (oltre che alla Winter Cup, a cui la squadra di Patriarca sarà qualificata di diritto in quanto società ospitante) e l’Asti deve spezzare una serie negativa che dura da sei giornate.
DOMANI - Asti che deve difendersi dall’attacco del Kaos Futsal, a un solo punto dagli Orange che in panchina non avranno Cafù, in Brasile per problemi familliari. Gli emiliani attendono al Pala Hilton Pharma l’Acqua&Sapone Emmegross, nel derby pugliese in panchina tra Leopoldo Capurso e Massimiliano Bellarte. Quella dei nerazzurri resta la miglior difesa del campionato, ma i neri di Ferrara con le due vittorie contro Luparense e Napoli hanno notevolmente migliorato una classifica deficitaria. Spera di fare lo stesso anche la Lazio, di scena al PalaRoma di Montesilvano: i biancocelesti arrivano però dalla grande vittoria sul campo della Carlisport Cogianco prima del turno di riposo, che regala alla squadra di Mannino qualche timida speranza di raggiungere la Final Eight. Il Montesilvano non dovrebbe avere di questi problemi; anzi, l’obiettivo dei biancazzurri di Ricci è ormai quello di chiudere tra le prime tre per avere anche un pass per la Winter Cup (22-23 dicembre). Mancherà però Morgado, espulso dalla panchina ad Asti e squalificato.
DOMENICA - Ultima giornata del girone di andata per la Carlisport Cogianco che, dopo la partita di domenica contro l’Axed Group Latina al PalaCesaroni, si fermerà per osservare i due turni di riposo previsti dal calendario. Motivo in più per chiudere con una vittoria, dopo la beffa del ko sulla sirena contro la Lazio: arriva un Latina che nelle ultime tre gare ha totalizzato sette punti e cerca un altro risultato positivo per ipotecare la sua prima Final Eight della storia. Chinchio e Bacoli sono gli ex della partita, ora al Latina dopo un passato nella Carlisport Cogianco. Domenica alle 18.30, tocca a Pescarae Lollo Caffè Napoli: gli abruzzesi tornano al PalaRigopiano dopo aver giocato l’Elite Round di Uefa Futsal Cup al Pala Giovanni Paolo II e dopo aver pareggiato 3-3 a San Martino di Lupari nel posticipo di martedì scorso. Nelle restanti tre gare di campionato prima della sosta per gli impegni della Nazionale, la squadra di Colini cerca i punti per centrare Final Eight e Winter Cup; il Napoli, invece, inaugura il nuovo corso con Francesco Cipolla alla guida. Il tecnico calabrese, dopo la trionfale esperienza della passata stagione in A2 con l’Atletico Belvedere, è stato sfortunato protagonista di quella con il Cosenza durata solo due partite. La dirigenza napoletana lo ha scelto per sostituire Ivan Oranges, dopo l’interregno di Mauricio De Andrade durato una sola partita. Con soli due punti in nove partite, la missione che attende Cipolla non è delle più semplici.

Nessun commento:

Posta un commento