WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 19 ottobre 2015

TEATRO - Da giovedì al Brancaccino di Roma ecco "Portami a casa di qualcuno": La pericolosa prossimità di un semplice autobus.

Debutta, giovedì 22 ottobre prossimo, la stagione 2015 – 2016 del Teatro Brancaccino con la piece “Portami a casa di qualcuno”, della Compagnia BluTeatro – progetto B-tside – scritto e diretto da Massimo Odierna, con Diletta Acquaviva, Vincenzo D’Amato, Stefano Ferraro, Massimo Odierna, Maria Piccolo, Sara Putignano e Nicolò Scarparo, in scena sino al 25 ottobre (da giovedì a sabato alle ore 20.00 e domenica alle ore 17.30).
“Portami a casa di qualcuno” è pensato come una performance di incursione urbana. Il luogo ideale per la sua scena è un reale autobus sul quale il pubblico possa entrare e condividere lo spazio scenico insieme agli attori. L'obbligata intimità tra sconosciuti – non sempre comoda - che si sperimenta sugli autobus di linea viene ricreata sul palcoscenico per gli spettatori che si trovano ad essere comprimari dello spettacolo. Il pubblico infatti occupa i sediolini, spia le conversazioni dei vicini, sente gli odori, si lascia sfiorare dai costumi degli attori. La piece è realmente Trans-teatrale poiché gli spettatori ne sono parte attiva e reattiva. Il confine tra realtà e finzione si fa labile. Ci si chiede, quindi, chi sia in realtà a recitare: la leggerezza briosa e le trovate comiche inserite nel testo rendono più gustoso questo esperimento di “pericolosa” prossimità in cui si fugge insieme per ritrovarsi più vicini, più umani.

Nessun commento:

Posta un commento