WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 7 ottobre 2015

TEATRO - All'Eliseo di Roma dal 13 ottobre le icone Ugo Pagliai e Paola Quattrini: "Tempeste solari", in bilico tra disperazione e speranza.

Da martedì 13 ottobre sino al 1° novembre, il Teatro Eliseo di Via Nazionale in Roma presenta “Tempeste solari”, con Ugo Pagliai, Paola Quattrini, David Sebasti, Pia Lanciotti, Mauro Conte, Chiara Augenti, per la regia di Luca De Bei.
“Tempeste solari” è il ritratto di una famiglia borghese. Una famiglia in realtà disintegrata dato che i due genitori – lui scrittore di libri di storia, lei donna impegnata a mantenersi giovane e bella nonostante il passare del tempo - sono divorziati da molti anni e i rapporti con i figli assai deteriorati. A loro volta i figli hanno vite private già segnate dal fallimento:  un matrimonio ormai arrivato al capolinea per la figlia, e una radicata incapacità di costruire un rapporto affettivo durevole e maturo per il figlio. La malattia e l’incombente morte del padre porta la famiglia a riunirsi in ospedale al suo capezzale anche se in realtà in modo parziale (la madre e la figlia non si incontreranno mai, e nemmeno si incontreranno il padre e il figlio). A completare il quadro ci sono altri due personaggi: il marito della figlia, un reporter di guerra di successo ma con la coscienza sporca, e una giovane ragazza alla ricerca di un lavoro ma anche di una identità, amante di lui. Il testo procede per scene a due in cui, tassello dopo tassello, si chiariscono i legami che uniscono i personaggi e si assiste alle dinamiche che tra loro esplodono. Il tema comune che lega i sei protagonisti è l’incapacità di costruire legami solidi e veritieri, la disperata ricerca di qualcosa che nutra le loro esistenze e le loro anime, la rabbia che cova dentro ognuno di loro, la responsabilità gettata sugli altri per motivare lo sbandamento delle proprie vite con una sorta di ostinazione nel non guardare mai dentro se stessi se non quando tutto sembra perduto.  Ecco dunque che i personaggi, posti di fronte a situazioni estreme, si interrogano finalmente sul loro passato, sulle scelte fatte, su ciò che ha contribuito a far deragliare le proprie vite e su ciò di cui hanno davvero bisogno per sopravvivere. Questo li condurrà, forse, a trovare una chiave per comprendere il proprio destino e andare avanti. Sulle loro storie fatte di dramma, di violenza, di ironia, di disincanto incombe, come un rombo sordo e lontano, la minaccia propagata dai media di una tempesta magnetica proveniente dal sole: la metafora di una vita in bilico, costantemente sospesa tra la disperazione di una fine e la speranza in un nuovo inizio.
Orario degli spettacoli: martedì, giovedì venerdì ore 20, sabato ore 16 e 20, mercoledì e domenica ore 16. Prezzi vanno da 12 € a 34€, biglietteria tel. 06.83510216 (da martedì a domenica 9.30 – 19.30), biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it, call center Vivaticket: 892234.

Nessun commento:

Posta un commento