WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

martedì 28 luglio 2015

INIZIATIVE - Riccione, a Oltremare un matrimonio speciale tra cicogne: Hula e Hoop, nozze prima della migrazione.

Al Parco di Oltremare, a Riccione, dopo la nascita di tre cicognini e aver scoperto l’identità della loro mamma, alla quale il pubblico ha conferito il nome “Hoop” votato sul sito, si è tenuta la cerimonia di nozze prima della migrazione con tanto di autorità e marcia nuziale.
La storia d’amore tra il romagnolo e la “straniera d’Oltralpe” è realtà anche a Oltremare.
La freccia di Cupido è scoccata a maggio per Hula, il maschio di cicogna bianca (Ciconia ciconia) che vive nel Delta, l'area all’interno di Oltremare che ospita non solo flora e fauna tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po. Hula, nato il 14 aprile 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia e poi ‘adottato’ da Oltremare ancora da piccolo, con l’arrivo di questa primavera aveva deciso di allontanarsi dal parco alla ricerca della sua anima gemella. Dopo dieci giorni è tornato al Delta di Oltremare in compagnia di una misteriosa femmina e hanno messo su famiglia nel giro di poche settimane.
Con la nascita dei tre cicognini, sono partite le ricerche per scoprire l'identità della mamma misteriosa. Ornitologi e tecnici del parco hanno contattato ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e l'Ufficio tutela faunistica, forestazione e attività economiche della Provincia di Rimini per scoprire la provenienza della mamma. E così a Oltremare è partita anche la campagna per trovare il nome di mamma cicogna. In un testa a testa fino all’ultimo clic sul sito del parco, i nomi più ambiti erano Hoop e Claretta, con il 44% ha vinto Hoop.
Hoop è nata a Staad in Svizzera il 17 giugno 2010, è stata inanellata da pulcino. Ricontrollata nella stazione ornitologica a Montigiu (Comune di Thiesi, in provincia di Sassari) il 24 marzo 2013, si è scoperto che è una cicogna abituata a fare trasferte invernali nei ‘quartieri’ dell’Africa.
Per Hula e Hoop questa mattina Oltremare ha riservato una speciale cerimonia di nozze con l’assessore al turismo Claudio Montanari che li ha uniti in un matrimonio dell’aria, prima che la famiglia a fine estate parta per nuove terre lontane.
“La storia si ripete al parco Oltremare. La storia della nostra terra dove ci si incontra, ci si innamora e si decide di restare – ha dichiarato l’assessore Montanari - In questo caso non parliamo di persone, ma di cicogne. Un romagnolo e una svizzera, che decidono di fermarsi qui per portare avanti il loro progetto di famiglia. Una storia importante perché da un lato dimostra che il nostro territorio è in grado di portare avanti progetti importanti, di sostenibilità ambientale e dall’altro dimostra che oltre ai tradizionali servizi offerti a Riccione si trova anche dell’altro. Tante opportunità di cultura, identità e di spettacolo. Perché oggi vedere queste cicogne che nidificano, dopo dieci anni in tutta la provincia di Rimini, è oggettivamente uno spettacolo della natura. Un’occasione importante per tutti quei turisti, tanti, che pensano a una Riccione che racconta, accanto alla spiaggia e ai parchi, anche qualcosa di diverso, dove l’aspetto ambientale e l’attenzione alla sostenibilità è particolarmente forte”.

Nessun commento:

Posta un commento