WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 3 luglio 2015

Calcio a 5 - Mondiali Futsal 2016, sorteggiate le rivali degli azzurri: Slovacchia e Macedonia, ostacoli con vista Colombia.

Saranno Slovacchia e Macedonia le rivali dell’Italia nel Main Round di qualificazione al Mondiale di futsal 2016. Gli Azzurri di Roberto Menichelli, campioni d’Europa in carica e inseriti nel Gruppo 7 dopo il sorteggio effettuato a Nyon, giocheranno in casa il quadrangolare, in programma dal 10 al 13 dicembre. Per conoscere la terza avversaria occorrerà aspettare la conclusione del Gruppo A del Preliminary Round, previsto dal 22 al 25 ottobre e di cui fanno parte Georgia, Moldova, Andorra e Gibilterra.
In seconda posizione nel ranking ufficiale UEFA, la nazionale era ovviamente testa di serie e dunque non poteva incontrare nel Main Round Spagna, Russia, Portogallo, Ucraina, Croazia e Repubblica Ceca; erano esclusi inoltre abbinamenti con Ungheria, Olanda e Turchia, che a loro volta ospiteranno un raggruppamento. “Si tratta di un girone di qualificazione al Mondiale, quindi sarà un impegno importante in cui le gare vanno giocate con molta determinazione e concentrazione”, ha commentato il Ct Roberto Menichelli riguardo al sorteggio, “
La Slovacchia l’abbiamo affrontata recentemente prima dell’Europeo in Belgio, ottenendo due vittorie a San Vito al Tagliamento, mentre contro la Macedonia nell’ultimo periodo non abbiamo mai giocato. Comunque, come riscontrato negli ultimi periodi, il gap tra nazionali di prima fascia e quelle considerate inferiori si è notevolmente colmato. Come sempre sarà necessario giocare con molta attenzione e prendere nel giusto verso le gare che formano questo quadrangolare”.
PRECEDENTI - Ci sono due precedenti tra Italia e Slovacchia, le due amichevoli giocate a San Vito al Tagliamento nel gennaio 2014, gli ultimi test prima dell’Europeo in Belgio: due successi per gli Azzurri, 3-0 in gara-1 e 3-1 nella successiva. Un unico scontro diretto contro la Macedonia, una vittoria 5-0 a Sarajevo nel gennaio 2004 nel girone di qualificazione al Campionato Europeo.
LA FORMULA - Le
prime due classificate di ciascuno dei sette gironi del Main Round accedono agli spareggi per conquistare il pass per il Mondiale 2016, che si giocheranno martedì 22 marzo (andata) e martedì 12 aprile (ritorno): la vittoria nel quadrangolare assicura la possibilità di giocare contro una seconda classificata con la partita di ritorno in casa. Da ricordare che negli spareggi è in vigore, come nelle competizioni calcistiche, la regola dei gol in trasferta.
FIFA FUTSAL WORLD CUP - Al Mondiale in Colombia, in programma dal
14 settembre al 2 ottobre 2016, parteciperanno come a Thailandia 2012 ventiquattro nazionali, sette delle quali europee. L’Italia dovrà comunicare entro il 16 ottobre la sede del Main Round ed entro il 16 novembre gli orari d’inizio delle sei partite del quadrangolare.

Nessun commento:

Posta un commento