WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 28 maggio 2015

INIZIATIVE - XIV Giornata nazionale del sollievo: Al Pemonte il Premio "Gerbera d'oro" 2015.

Nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata del Sollievo, che avrà luogo domenica prossima 31 maggio con 190 eventi in tutto il territorio nostrano, una funzione particolare è assicurata dal premio “Gerbèra d’oro, riconoscimento attribuito dalla Conferenza delle Regioni e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti ad una struttura sanitaria che si è particolarmente distinta nell’impegno per l’affrancamento dal dolore inutile, con terapie avanzate, ma anche con il sostegno psicologico e l’umanizzazione delle cure.
Quest’anno – come ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino durante la conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo – hanno partecipato 44 progetti le cui caratteristiche essenziali sono contenute in un dossier pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “sanità”).
Il riconoscimento Gerbera d’Oro 2015 è stato assegnato alla Regione Piemonte ed in particolare all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara, per il progetto: “Assistenza sanitaria transfrontaliera in Algologia”, realizzato da EuroPain Laboratòry. Il progetto dà vita ad un “sistema aperto” che parla ad istituzioni, società scientifiche e terzo settore tramite partnership di altissima competenza scientifica. L’obiettivo dei promotori è quello di diventare polo attrattivo adottando l’algologia, disciplina che porta a considerare la terapia del dolore come un sistema di servizi alla persona in tutte le aree terapeutiche. Il Progetto comprende scelte strategiche che guardano alla Direttiva Europea 24 del 2011 sulla mobilità sanitaria transfrontaliera applicando la legge 38 e promuovendo un processo di miglioramento continuo nell’organizzazione di processi per stimolare la sua evoluzione. E’ una sfida che consente alla legge 38 di varcare i confini italiani.
Sono poi state attribuire quattro menzioni speciali, alla Lombardia, al Lazio, al Molise e all’Emilia-Romagna.
Per la Regione Lombardia la “segnalazione” è andata al Centro Terapia del Dolore II livello A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda per il progetto: “Punto Terapia del Dolore: progetto assistenziale innovativo in rete per monitorizzare l'aderenza alla terapia nel follow-up dei pazienti con dolore cronico, copatologie croniche e in terapia con farmaci analgesici oppiacei”.
Per la Regione Lazio, la menzione riguarda l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per il progetto: “La Valutazione del Dolore post-operatorio con un’APP a domicilio”.
Nella Regione Emilia-Romagna è stato invece individuato il “Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore, AOU Parma” per il progetto: “Dolore: Storie di una parola.” Il progetto di comunicazione e informazione si propone di rendere accessibile ai cittadini, adulti e bambini, che accedono al Pronto Soccorso, informazioni e concetti sul dolore e sulla possibilità di contrastarlo.
Per la Regione Molise la menzione è andata all’Hospice del Molise “A.S.Re.M. Azienda Sanitaria Regionale Molise” per il progetto: “L’inguaribile voglia di vivere”. In particolare il riconoscimento viene attribuito per la capacità di affrontare con gli strumenti della comunicazione il tema del dolore nelle persone anziane.

Nessun commento:

Posta un commento