WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

domenica 12 aprile 2015

TEATRO - All'Orologio di Roma "La vela nera di Teseo": Contro il Minotauro per sconfiggere la paura.

Da domani sino al 19 aprile il Teatro dell'Orologio di via dei Filippini in Roma (sala Gassman) ospita "La vela nera di Teseo". Gianni de Feo interpreta la figura di Teseo, inedita nella rilettura dell’autrice Valeria Moretti, ancora più enigmatica e seduttiva rispetto alla versione originale del mito greco.
Teseo, figlio di due padri, uno mortale e l'altro divino, dopo un rito propiziatorio si prepara al viaggio nel labirinto, danzando al ritmo greco del Sirtaki e avvolgendosi nella sua ampia vela nera, come la veste roteante di un Derviscio. Arianna, come intorpidita da uno stato ipnotico, lamenta il suo abbandono: “Tu m’as abandonnée au bord de la plage, Thésée..” facendo eco al canto di Monteverdi: “Lasciatemi morire!”.L’urlo solitario del Minotauro, proveniente da spazi interiori, sembra invocare labirinti non ancora esplorati.
Quello di Teseo diventa quindi un viaggio per conoscere sé stesso e il mondo, per capire quali sono effettivamente i mostri da combattere, le convenzioni da distruggere e i desideri da inseguire.
Il prezzo è unico: 10 euro; per ulteriori info telefonare al numero 06 6875550 o scrivere all'indirizzo mail biglietteria@teatroorologio.com.

Nessun commento:

Posta un commento