WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

domenica 29 marzo 2015

Calcio a 5 - Serie A, 19a giornata: Luparense sola in vetta.

Il derby d’Abruzzo non ha tradito le attese. Il posticipo tra Pescara e Acqua&Sapone Emmegross finisce 3-3: un punto che regala il secondo posto alla squadra di Colini, mentre i nerazzurri di Bellarte – acciuffati a 33 secondi dalla fine – restano al settimo posto, a quota 25. Con il Pescara e l’Asti, a 29, sale anche il Real Rieti, che al PalaMalfatti batte 3-1 il Città di Sestu. In testa, dopo la diciannovesima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5, c’è solo la Luparense, che batte 8-1 una Lazio scesa in campo con la formazione Juniores. Sette posti già assegnati per i playoff: l’ultimo se lo giocheranno le squadre ancora coinvolte anche nella lotta per evitare i playout: Corigliano, Rapidoo Latina, Sestu e Napoli.
PARI E PATTA - Un punto per parte tra Pescara e Acqua&Sapone Emmegross: in un PalaRigopiano a porte chiuse per decisione del Giudice sportivo, le due squadre danno vita a una bella partita, con le sei reti che fissano il punteggio sul 3-3 finale segnate tutte nella ripresa. Nel primo tempo, solo tante ottime parate dei portieri: Mammarella, votato per la terza volta nella sua carriera miglior numero uno al mondo (Agla Futsal Awards), dice di no a Canal, in precedenza Capuozzo aveva chiuso lo specchio della porta a Cavinato. Nella ripresa, è il Pescara a passare per primo in vantaggio con Leggiero, che conclude una percussione centrale con un destro che batte Mammarella. Rescia colpisce un palo; Cuzzolino, invece, festeggia la nascita della figlia Zoe con un calcio di punizione che vale l’1-1. Il Pescara, però, non sta a guardare, e con Nicolodi – su assist di Canal – va di nuovo in vantaggio. Bellarte chiama timeout e schiera Coco Schmitt portiere di movimento, ed è proprio l’uomo con la maglia verde, di sinistro, a realizzare il nuovo pareggio. Nel finale, l’Acqua&Sapone trova il primo vantaggio della sua gara grazie a Murilo, ma a 33 secondi dalla fine il fallo in area su Morgado manda Rogerio sul dischetto. Rigore trasformato, e derby che finisce in parità.
RIETI, SONO DODICI - Soffre, la squadra di Patriarca, ma alla fine riesce a venire a capo di una partita molto difficile. Il Città di Sestu (privo di Massa e Rocha, squalificati) cade al PalaMalfatti, ma a testa altissima: i sardi fanno sudare il Real Rieti, che riesce comunque a conquistare il dodicesimo risultato utile di fila. Sestu pericoloso in apertura con Ruggiu e capace di tenere in scacco la difesa del Real anche grazie alla mossa di Cocco di inserire già nei primi minuti e sullo 0-0 il portiere di movimento. E’ però il Real Rieti ad andare in vantaggio con Lemine, che prima si vede deviare un destro in angolo, poi sugli sviluppi del corner mette alle spalle di Zanatta. Dopo un’occasione per parte (Suazo per il Rieti, Nurchi per il Sestu), gli ospiti raggiungono la parità in avvio di ripresa con Rufine. Per riportare il Rieti in vantaggio ci vuole un gran destro al volo di Caio, su assist di testa di Peric: nulla da fare per Zanatta. Il Sestu insiste con il portiere di movimento, per portare via almeno un punto, ma a mettere la parola fine sulla sfida è il 3-1 di Suazo.
LUPARENSE PRIMA I campioni d’Italia, al PalaBruel, battono 8-1 una Lazio scesa in campo con la formazione Juniores e volano da soli in testa alla classifica. Tutto facile, al PalaBruel, per la squadra di Fernandez contro i giovani biancocelesti: il primo tempo finisce 5-0, con quattro gol di Waltinho e uno di Caverzan. Nella ripresa, a segno Taborda e il giovanissimo Conzato, poi ancora Waltinho; di De Simoni la rete della bandiera della Lazio.
LE ALTRE PARTITE - Ad aprire il weekend, venerdì, era stato il successo in rimonta del Napoli sull’Asti: vantaggio Orange di Torras, rimonta azzurra di Vega e Pedrito. Ieri, 3-1 del Kaos Futsal alla Rapidoo Latina targato Kakà (tripletta). Di Lara il momentaneo vantaggio della squadra di Basile.
PROSSIMO TURNO Nel fine settimana di Pasqua, si gioca la ventesima giornata: riposerà la Lazio, mentre sono due i big match, Asti-Pescara e Acqua&Sapone-Rieti (RaiSport). Luparense a Sestu, Latina-Napoli è spareggio salvezza, il Corigliano ospita il Kaos.

Nessun commento:

Posta un commento