WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

domenica 8 febbraio 2015

Calcio a 5 - Serie A, 15ma giornata: Luparense in vetta, Lazio in picchiata.

Nella giornata dei pareggi, fa festa solo l’Acqua&Sapone Emmegross: le gare del sabato della quindicesima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5 regalano tre punti d’oro ai nerazzurri di Bellarte, che sbancano (3-2) il campo della Rapidoo Latina grazie al gol di Cavinato a 28 secondi dalla fine (tripletta per l’ex Asti) e fanno un triplo salto in avanti in zona playoff. Le altre due gare di oggi finiscono 3-3: prima Fabrizio Corigliano-Città di Sestu, poi Pescara-Real Rieti.
PESCARA IN RIMONTA - Secondo 3-3 di fila per il Real Rieti, a cui non basta andare tre volte in vantaggio al PalaRigopiano di Pescara per portare a casa i tre punti. Il pareggio consente comunque alla squadra di Patriarca di andare da sola al terzo posto. In apertura, bravo Capuozzo a opporsi al sinistro di Jeffe. Altro sinistro, stavolta da lontanissimo, di Nicolodi, con deviazione di Micoli in angolo, con l’ex portiere del Martina che si ripete poco dopo ancora su Nicolodi. E’ però il Rieti ad andare in vantaggio con Lemine, all’esordio con la maglia amarantoceleste, che di sinistro fulmina Capuozzo. Quasi immediato, però, il pareggio di Canal, che di tacco su assist di Caputo rimette le cose a posto per il Pescara. Passa poco più di un minuto e il Rieti si riporta avanti con Suazo, che di sinistro risolve un’azione confusa in area pescarese. Ma è un primo tempo splendido: Leggiero serve Pc, da questi a Nicolodi che da due passi non può sbagliare. Nella ripresa, il Pescara se la prende con la sorte, con il palo che nega a Ercolessi il primo vantaggio della partita, ma Peric poco dopo pareggia il conto dei legni. A 6’ dalla fine, il Real esaurisce il bonus di falli, ma riesce ad andare per la terza volta in vantaggio con il serbo Peric: splendido movimento a liberarsi di Nicolodi e diagonale che bacia il palo e finisce in rete. Colini tenta il tutto per tutto con Ercolessi portiere di movimento, e proprio da una circolazione di palla in superiorità numerica arriva il 3-3 di Canal. Il Pescara insiste col portiere di movimento, ma il match finisce in parità.
ACQUA&SAPONE, TABU’ SPEZZATO - Non vinceva dal 22 novembre, l’Acqua&Sapone Emmegross, e non aveva mai vinto in trasferta in campionato. Il 3-2 di Latina, firmato da una tripletta di Cavinato, spezza serie negativa e tabù trasferta, e rilancia le ambizioni dei vicecampioni d’Italia, a sei punti dal quarto posto ma con il turno di riposo già osservato. Al PalaBianchini, la partita stenta a decollare: la prima conclusione degna di nota è quella di Maina, che non trova la porta di Mammarella. Al 6’24’’, però, arriva il vantaggio ospite: Coco Schmitt vede il taglio di Cavinato, che batte Chinchio in diagonale. L’ex Asti sfiora la doppietta poco dopo, ma il portiere nerazzurro è bravissimo. La reazione della Rapidoo è in un sinistro di Bacaro murato da Mammarella, ma al 10’15’’ ci vuole un grande Chinchio per fermare Borruto. Al 13’, altro duello tra Chinchio e Cavinato, e stavolta il portiere del Latina ha la meglio. Al 15’32’’ arriva il pari: Murilo sbaglia il passaggio in uscita dalla pressione, Avellino difende il pallone e batte Mammarella con un destro all’incrocio. Nella ripresa, dopo 6’04’’, ancora Cavinato riporta avanti i suoi, con un sinistro da lontano su assist da corner di Calderolli. Mammarella blinda il 2-1 su Menini (9’), ma non può nulla al 12’10’’:il portiere della Nazionale dice di no ad Avellino, arrendendosi però alla seconda conclusione di Maina, liberato proprio da Avellino. A 3’20’’, Bellarte schiera Coco Schmitt portiere di movimento: Cavinato prima colpisce un palo, poi a 28 secondi dalla fine regala all’Acqua&Sapone tre punti di importanza capitale.
PARI A CORIGLIANO - Prosegue la serie di imbattibilità interna del Fabrizio Corigliano anche, se dopo quattro vittorie, i calabresi sono al terzo pareggio consecutivo: il Città di Sestustrappa un punto importante e guadagna un punto su Latina e Napoli. Nei primi minuti del match, il portiere sardo Zanatta è l’assoluto protagonista della partita, con almeno tre interventi decisivi. Lo stesso estremo difensore del Sestu è anche l’autore del primo vero tiro in porta della squadra di Cocco, ma Martino risponde presente. A sbloccare il risultato, però, è un errore dello stesso Zanatta, che si fa sfuggire una conclusione dall’angolo di Leandrinho. Cocco prova a cercare il pareggio con il portiere di movimento già negli ultimi minuti del primo tempo, ma viene punito da Urio proprio sul suono della sirena. La beffa scuote gli ospiti, che nella ripresa tornano in campo trasformati: Nurchi accorcia le distanze con un gran sinistro al volo poi, in 38 secondi, arrivano i gol che capovolgono completamente il risultato. Prima Massa, servito da Rocha, pareggia, poi è lo stesso Rocha a scagliare il destro alle spalle di Martino. A riportare il match è in equilibrio è una gran botta di “Japa” Vieira, che si libera di due avversari e batte Zanatta. Nel finale, nessuna delle due squadre prova la carta del portiere di movimento: un punto per parte, che può lasciare entrambe soddisfatte.
ANTICIPI - Ad aprire la giornata erano stati i due anticipi del venerdì sera vinti dalla Luparense (4-2 sul campo del Napoli) e dal Kaos Futsal (3-2 sulla Lazio), che hanno permesso alla squadra di Fernandez di sfruttare il turno di riposo dell’Asti e volare momentaneamente in testa alla classifica. Tre punti d’oro anche per gli emiliani, che si riavvicinano alle zone alte.
PROSSIMO TURNO - La sedicesima giornata si aprirà sabato 14 con Sestu-Kaos, Asti-Latina e Acqua&Sapone-Corigliano; domenica, Lazio-Napoli e Luparense-Pescara. Riposerà il Real Rieti.

Nessun commento:

Posta un commento