WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 25 febbraio 2015

Calcio a 5 - Final Eight 2014, domani a Pescara la Coppa Itallia: Luparense e Corigliano aprono le danze.

L’evento dell’anno sta per iniziare. Si riaccendono le luci sul Pala Giovanni Paolo II: Pescara (ma da venerdì anche il PalaRigopiano, e il PalaRoma di Montesilvano), per quattro giorni, diventa la capitale del futsal. La Final Eight di Coppa Italia di Serie A, Under 21 e Serie A femminile è alle porte: domani il calcio d’inizio per la Serie A, venerdì quello delle altre due competizioni, ma già dal primo pomeriggio di oggi le otto protagoniste potranno prendere confidenza con il parquet nero che per la quinta edizione di fila accompagnerà l’evento dell’anno, che arriva a meno di un mese dal Main Round di qualificazione a Euro 2016, in programma in Polonia dal 18 al 21 marzo e che vedrà l’Italia campione d’Europa opposta a Polonia, Bielorussia e Finlandia.
Oggi è prevista la sessione ufficiale di allenamento, con le otto squadre che scenderanno in campo ricalcando quasi interamente l’ordine di gioco dei quarti di finale: la prima squadra a prendere confidenza con il parquet “Black Futsal”sarà il Fabrizio Corigliano (14), a seguire Luparense (15), Real Rieti (16), Lazio (17), Acqua&Sapone Emmegross (18), Pescara(20) e Kaos Futsal (21). L’Asti ha scelto di non effettuare l’allenamento di rifinitura a Pescara. Sempre oggi, ma alle 19, è in programma la riunione tecnico-organizzativa, che avrà luogo all’Hotel Adriatico di Pescara.
Domani, invece, si comincerà a giocare: ad aprire il programma dei quarti di finale di Serie A sarà la sfida tra la Luparense e il Fabrizio Corigliano (ore 11). A seguire, Lazio-Real Rieti (15.30), Asti-Acqua&Sapone Emmegross (ore 18) e Pescara-Kaos Futsal (20.30). Le gare di domani e la finale saranno trasmesse su RaiSport 1, le semifinali di sabato su RaiSport 2.
Venerdì sarà il turno dei quarti di finale di Serie A femminile e Under 21: tra le donne, apre Italcave Real Statte-Ita Salandra(14). A seguire, Kick Off-Salinis (16), Isolotto Firenze-L’Acquedotto (18) e Lazio AG Brokers-Montesilvano (20). Nell’Under 21, la gara inaugurale sarà quella tra Lazio e Kaos Futsal (11): a seguire, Fenice-Acireale (15), Lecco-Asti (18) e Napoli-Sangiorgese (20).
IL FUTSAL E IL SOCIALE - Dopo la proficua partnership instaurata a Padova con la Fondazione di oncoematologia pediatrica "Città della Speranza" di Padova, la Divisione Calcio a cinque ha nuovamente deciso di portare avanti il suo sostegno con progetti rivolti ai bambini colpiti da gravi patologie oncoematologiche. Attraverso il rinnovato interesse del Presidente del Comitato Regionale LND Abruzzo, Daniele Ortolano, la Divisione Calcio a cinque ha scelto di appoggiare per la terza stagione consecutiva l'importante realtà della Onlus AGBE - Associazione Genitori Bambini Emopatici - che opera attivamente a Pescara dal 2000, dando sostegno concreto ai bambini malati e alle loro famiglie, durante il momento ospedaliero, nella vita quotidiana, nel reintegro scolastico e nei problemi psicologici, logistici, economici e lavorativi dei genitori. L’associazione, per merito del duro lavoro del Presidente Massimo Parenti e di tutti i membri dell'AGBE, è divenuta ormai una realtà stabile e consolidata che la Divisione Calcio a cinque intende appoggiare in occasione della Final Eight 2015, per contribuire ad aiutare bambini e genitori a superare un momento molto difficile facendo sì che per i piccoli pazienti nulla (o quasi) cambi. Per maggiori informazioni sulla ONLUS AGBE, sostenuta anche da alcune società di calcio a cinque, è possibile consultare il sito internet: www.agbe.eu.
A SCUOLA DI FUTSAL - Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni, la Final Eight 2015 propone nuovamente i progetti del Settore Giovanile e Scolastico della Figc "I valori scendono in campo” e“Io Calcio a 5”. Con la collaborazione particolare della Coordinatrice Provinciale di Educazione Fisica, Patrizia Tormenti, del Coordinatore SGS Abruzzo, Emidio Sabatini e del Delegato Provinciale di Pescara, Emidio Santacroce, migliaia di bambini degli Istituti Scolastici e delle Scuole Calcio a cinque abruzzesi (3700 adesioni, record assoluto nella storia della Final Eight) saranno coinvolti nel corso della manifestazione con un unico grande obiettivo: vivere quattro giornate di sport, sana competizione, spettacolo e tanto divertimento. Il tema che il Settore Giovanile e Scolastico della Figc e la Divisione Calcio a cinque propongono quest’anno riguarda la promozione e l’educazione al superamento di ogni tipo di barriera e diversità attraverso il“Gioco di squadra: il calcio… uno sport senza frontiere”. Con il monitoraggio del Coordinatore del SGS Abruzzo, Emidio Sabatini, e con la collaborazione del Responsabile Regionale di Calcio a cinque, Alessandro Di Berardino, domenica 1° marzo sarà organizzato un festival "Sei Bravo a...Scuola di Calcio a 5" rivolto ai bambini delle Scuole di Calcio a cinque abruzzesi che svolgeranno mini-giochi e partitelle, divertendosi insieme sul parquet del Pala Giovanni Paolo II.
IL SOSTEGNO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - La scuola vincitrice del concorso “I valori scendono in campo” sarà premiata domenica sera, prima della finale di Serie A, con una medaglia celebrativa che la Presidenza della Repubblica ha voluto donare anche quest’anno per premiare idealmente tutte le scuole intervenute.
MENICHELLI E IL FEMMINILE - Domenica 1° marzo alle 10.30, presso l’Aurum di Pescara, il commissario tecnico della Nazionale italiana femminile, Roberto Menichelli, incontrerà i tecnici del campionato di Serie A femminile e del campionato regionale abruzzese. Durante il weekend, in diretta su RaiSport, verrà diramata anche la lista delle giocatrici convocate per il terzo e ultimo raduno di selezione delle azzurre, in programma martedì 3 e mercoledì 4 marzo al PalaCesaroni di Genzano.
LA COPERTURA DEI MEDIA - Oltre dieci ore di programmazione, inviati sul posto, tutte le partite in diretta (quarti, semifinali e finale). Un salottino dedicato per gli approfondimenti giornalistici e le interviste. Lo sforzo televisivo predisposto da RaiSport sarà per l’ennesima volta di prima qualità e straordinario livello per la Final Eight di Serie A, come per le precedenti edizioni. Confermato il nuovo programma gare in vigore ormai da quattro stagioni – da giovedì a domenica e non più da venerdì a lunedì – che consentirà la trasmissione in diretta (e non in differita come avveniva fino al 2010) della finalissima. Tutte le gare saranno trasmesse su RaiSport e saranno visibili anche in streaming (anche dall’estero) sul portale internet di RaiSport. Come in diretta streaming – sul sito della Divisione Calcio a 5 –saranno trasmesse tutte le gare delle altre due Final Eight, quella di Serie A femminile e Under 21, confermate per il terzo anno di fila in abbinamento alla Coppa Italia di Serie A. Sugli spalti sarà spettacolo ma, chi non potrà essere a Pescara, avrà comunque la possibilità di gustarsi ogni attimo della Final Eight comodamente seduto sulla poltrona di casa…Anche e soprattutto attraverso i social network, Facebook e Twitter, che in tempo reale rilanceranno notizie, foto, video e curiosità inerenti la manifestazione. Come nelle due passate stagioni, la Final Eight avrà un suo sito dedicato –www.finaleight2015.com – con un canale YouTube dove sarà possibile vedere highlights e interviste delle sfide in programma al Pala Giovanni Paolo II, al PalaRigopiano e al PalaRoma. E in edicola, appuntamento su Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, media partner della Divisione Calcio a cinque, ma anche su La Gazzetta dello Sport, che dedicherà ampio risalto all’evento, e a Il Centro, che domani proporrà un inserto di 24 pagine da staccare e conservare.

Nessun commento:

Posta un commento