WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 9 gennaio 2015

Calcio a 5 - Serie A, prima di ritorno: Big match Lazio-Asti.

Dopo quello della Nazionale, che in settimana ha giocato due test amichevoli contro la Repubblica Ceca, nel weekend inizia anche il 2015 del campionato di Serie A di calcio a 5: scatta il girone di ritorno, riparte la corsa ai playoff scudetto e alla salvezza, con le parentesi della Final Four di Winter Cup (23-24 gennaio) e della Final Eight di Coppa Italia (26 febbraio-1° marzo). La prima gara del girone di ritorno è quella del PalaDante di Sestu, domani alle 16, tra i sardi e l’Acqua&Sapone Emmegross. Domenica alle 18 le altre quattro sfide: il big match tra Lazio e Asti, ma anche Luparense-Rapidoo Latina, Pescara-Kaos Futsal e Real Rieti-Fabrizio Corigliano, gara che sarà trasmessa in diretta su RaiSport 2, così come il match della prima di ritorno del girone A di Serie A2 tra Montesilvano e Crocchias Cagliari. 
DOMANI - A inaugurare il 2015 sarà il match tra Città di Sestu e Acqua&Sapone Emmegross: è stata una settimana indimenticabile per Massimiliano Bellarte, tecnico degli abruzzesi, diventato papà del piccolo Samuele. I suoi giocatori sperano di fare un regalo al loro allenatore sul campo, battendo i sardi e “vendicando” la sconfitta a tavolino dell’andata, quando la decisione del Giudice sportivo dopo il ricorso del Sestu ribaltò il verdetto del campo. E’ il terzo confronto tra le due squadre, che si sono incontrate anche nel primo turno di Winter Cup, con l’Acqua&Sapone che si è imposta per 6-2. Acqua&Sapone che, dopo essersi sbloccata in trasferta in Winter Cup contro la Lazio, vuole fare lo stesso anche in campionato, dove finora non ha mai vinto.
DOMENICA - Il big match tra Lazio e Asti è il piatto forte della prima domenica di futsal del 2015: al Pala San Quirico, nella gara di andata, iniziò lo splendido campionato dei biancocelesti, concluso con un primo posto che ora la squadra di Mannino vuole difendere. Al PalaGems arriva la regina del mercato di dicembre, che ha integrato una rosa già competitiva con gli innesti di Chimanguinho e di Vinicius Duarte, capitano della Lazio nella prima parte della stagione. Duarte che vorrà regalare un dispiacere ai suoi ex compagni: una vittoria vorrebbe dire sorpasso in classifica. 
A quota 18, come l’Asti, ci sono anche Luparense e Pescara: gli abruzzesi, per una miglior classifica avulsa, hanno chiuso il girone di andata al secondo posto, e al PalaRigopiano ospitano il Kaos Futsal in una sfida che – sorteggio permettendo – potrebbe rigiocarsi anche tra due settimane nella Final Four di Winter Cup. Una chiusura di 2014 in crescendo per entrambe le squadre, che hanno conquistato qualificazione a Coppa Italia e Winter Cup: il Pescara, dopo aver perso il derby, ha infilato tre vittorie consecutive, mentre il Kaos ha strappato in extremis un posto tra le prime otto. All'andata, vinsero 4-1 gli emiliani. Vinse 2-1, invece, la Luparense al PalaBianchini, nella sfida che aprì il campionato: la Rapidoo Latina si presenta al PalaBruel dove troverà l’ex Fabiano, provando a risalire una classifica che al momento vede i nerazzurri al penultimo posto, mentre la Luparense punta ad allungare la serie di tre risultati utili consecutivi con cui i campioni d’Italia avevano chiuso il girone di andata. Le telecamere di RaiSport 2 si accenderanno infine sul PalaMalfatti di Rieti, dove si gioca il match tra Real Rieti e Fabrizio Corigliano: gli amarantocelesti, a quattro punti dal primo posto, puntano ad accorciare le distanze rispetto al gruppone di testa, mentre i calabresi vanno ancora a caccia dei primi punti in trasferta, dopo sei sconfitte su sei tra campionato e Winter Cup. Proprio la gara di andata, però, coincise con i primi tre punti di un Fabrizio che grazie al suo rendimento interno ha costruito la possibilità di andare a giocare la Final Eight. Da domenica, invece, si gioca per i playoff.  

Nessun commento:

Posta un commento