WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

martedì 11 novembre 2014

Calcio a 5 - Supercoppa italiana, rivincita abruzzese: Trionfo Emmegross, Luparense ko.

Cinque mesi esatti dopo la finale scudetto, l’Acqua&Sapone Emmegross si è presa la sua rivincita: la diciassettesima edizione della Supercoppa Italiana Agla di calcio a 5 se la aggiudicano gli abruzzesi di Massimiliano Bellarte, che bissano il successo in Coppa Italia dello scorso 16 marzo e conquistano il secondo trofeo della sua storia. Niente da fare per i campioni d’Italia della Luparense, che falliscono l’appuntamento con la sesta Supercoppa, spezzando una serie favorevole ai club veneti che durava addirittura dal 2006. Al PalaBruel finisce 6-1: avvio sprint dell’Acqua&Sapone, con i gol di Leitao, De Oliveira e Schiochet. Ruben accorcia le distanze, ma nel finale arrivano i gol di Calderolli, Leitao e Borruto.
La Luparense parte con Miarelli, Honorio, Giasson, Ruben e Waltinho; risponde l’Acqua&Sapone con Mammarella, Cuzzolino, Calderolli, De Oliveira e Murilo. Tanti tiri in porta nei primi minuti, ma Miarelli e Mammarella (i due portieri campioni d’Europa in Belgio a febbraio) tengono il risultato sullo 0-0. A sbloccarlo, ci pensa però Leitao, che già in finale di Coppa Italia segnò una doppietta alla Lazio: stavolta, il portoghese riceve un assist di Coco dopo una palla persa da Giasson e fa gioire lo spicchio di PalaBruel dedicato ai tifosi abruzzesi. Che prima del 9’21’’ hanno modo di esultare altre due volte: il 2-0 di De Oliveira, su assist di Calderolli, è la fotocopia della prima rete, mentre il 3-0 è merito di una grandissima azione di squadra. Tocchi tutti di prima: l’ultimo è quello di Murilo Schiochet da due passi, che vale al figlio di Serginho, c.t. della nazionale brasiliana, il primo gol in Italia. Musti chiama time out per cambiare qualcosa nella tattica e nella testa dei suoi, ma Mammarella di difende sempre alla grande e. dove non arriva il numero uno abruzzese, c’è la fortuna ad aiutarlo sulla deviazione di Leitao su tiro di Taborda.
Nella ripresa, logico attendersi una reazione dei campioni d’Italia che puntualmente arriva: tiro forte di Honorio sul secondo palo dopo un minuto, bravissimo Mammarella a negare la correzione a Waltinho. Ancora Mammarella protagonista su Taborda, poi ci pensa Schiochet a deviare in angolo la punizione di Honorio. Dopo un bell’intervento di Miarelli sul sinistro dello stesso Schiochet, prodigioso Mammarella su Mauricio. Alla quinta occasione nitida del secondo tempo, Ruben trova il bersaglio su assist di Honorio, riaprendo la partita. A 6’50’’ dalla fine, ecco Mauricio portiere di movimento, ma l’Acqua&Sapone chiude definitivamente la partita: prima è Calderollia concretizzare la norma del vantaggio concessa dagli arbitri dopo un fallo di Honorio su Murilo, poi è Leitao a pescare il jolly dalla propria metà campo, infine è Borruto a siglare il 6-1 rubando palla a Giasson e segnando nella porta vuota. E’ il trionfo dell’Acqua&Sapone: il calcio a 5 abruzzese, che mai aveva portato a casa la Supercoppa Italiana, sarà orgoglioso di Massimiliano Bellarte e dei suoi ragazzi.
LUPARENSE-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 1-6 (0-3 p.t.) - LUPARENSE: Miarelli, Honorio, Giasson, Ruben, Waltinho
, Da Silva, Caverzan, Lo Giudice, Mauricio, Restaino, Taborda, Morassi. All. Musti. ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Cuzzolino, Calderolli, De Oliveira, Murilo, Leitao, Borruto, Coco Schmitt, Schiochet, Baiocchi, Piccirilli, Montefalcone. All. Bellarte.
MARCATORI: 5'37'' p.t. Leitao (A), 8'02'' De Oliveira (A), 9'21'' Schiochet (A), 8'19'' s.t. Ruben (L), 15'37'' Calderolli (A), 15'59'' Leitao (A), 17'11'' Borruto (A).
AMMONITI: Borruto (A), Coco Schmitt (A), Waltinho (L).
ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 1), Giancarlo Lombardi (Roma 1), Francesco Scarpelli (Padova) CRONO: Stefano Mezzadri (Parma)

Nessun commento:

Posta un commento