WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 28 novembre 2014

Calcio a 5 - Serie A, 9a giornata: Parte la volata per la Final Eight di Coppa Italia.

A tre giornate dalla fine del girone di andata, il campionato di Serie A di calcio a 5 è in piena volata Final Eight di Coppa Italia: due squadre, Lazio e Asti, hanno già raggiunto matematicamente la qualificazione, si lotta per gli altri sei posti. Ad aprire il weekend, domani alle 18, saranno Kaos Futsal e Fabrizio Corigliano; mezz’ora dopo, toccherà a Pescara e Asti. Alle 21, il big match della giornata, quello tra Real Rieti eAcqua&Sapone Emmegross. Domenica i due posticipi che precederanno il raduno della Nazionale italiana, che martedì a Montesilvano e mercoledì a Teramo affronterà rispettivamente l’Olanda e la Polonia in due amichevoli:Luparense-Città di Sestu e Napoli-Rapidoo Latina, quest’ultimo trasmesso in differita su RaiSport 2 alle 22.30. Riposerà la Lazio.
DOMANI - Le prime due squadre a scendere in campo saranno Kaos Futsal e Fabrizio Corigliano: la sconfitta di Latina ha complicato non poco i piani degli emiliani, costretti a vincere per non rischiare di rimanere fuori dalla Final Eight di Coppa Italia. Capurso, per l’occasione, ritrova Bertoni e Vinicius (assenti la scorsa settimana per squalifica), ma dovrà fare i conti con la “matricola terribile” del campionato, quel Corigliano che con 12 punti occupa attualmente la quarta posizione in classifica. I calabresi, lontano dal PalaBrillia, non hanno ancora totalizzato punti, ma questo non toglie meriti alla squadra di Ceppi e dell’ex di turno Urio, che arriva anche “riposata” dopo aver osservato il turno di stop. Alle 18.30, tocca a Pescara e Asti: gli abruzzesi, che si presentano all’impegno contro la capolista senza gli squalificati Caputo e Capuozzo, dopo il derby perso sabato scorso sul campo dell’Acqua&Sapone Emmegross non possono sentirsi al sicuro di un posto in Final Eight. Ecco perché la sfida contro gli ex De Luca, Romano e Jonas è da considerare di fondamentale importanza. L’Asti di Polido, invece, è la squadra più in forma del campionato, arriva da cinque vittorie consecutive e potenzialmente è la capolista della Serie A avendo già riposato (la Lazio si ferma in questo weekend): non segnano tantissimo, gli Orange, ma hanno la miglior difesa, con 12 gol subiti, oltre a essere l’unica squadra ancora imbattuta in trasferta. A completare il sabato di futsal, la grande sfida del PalaMalfatti: di fronte, Real Rieti e Acqua&Sapone Emmegross. Gli amarantocelesti di Patriarca vengono da due risultati utili consecutivi, e in casa hanno lasciato solo due punti per strada, contro l’altra abruzzese, il Pescara. I nerazzurri di Bellarte, invece, arrivano con il vento in poppa dopo il derby vinto ai danni dello stesso Pescara, e si preparano ad affrontare l’ex Zanchetta (ex, come Silveira), che con i suoi gol uniti a quelli di Chimanguinho e Crema, sta trascinando il Real nelle zone altissime della classifica. 
DOMENICA - Dopo l’esordio amaro sul campo della Lazio, Julio Fernandez cerca i suoi primi punti sulla panchina della Luparense: i campioni d’Italia ospitano il Città di Sestu in una sfida che somiglia tanto a Davide contro Golia. Da una parte la squadra più titolata del calcio a 5 italiano, dall’altra una neopromossa che sta ben figurando in questa stagione e che, nonostante debba ancora osservare il turno di riposo, è in piena corsa per la Final Eight. L’altra sfida è uno spareggio salvezza: al PalaCercola, di fronte Napoli e Rapidoo Latina, nella partita che sarà trasmessa in differita su RaiSport 2 alle 22.30. I partenopei di Oranges, sconfitti sabato scorso ad Asti, stanno provando a risollevarsi e per la riapertura del mercato a dicembre si sono già rinforzati con il portiere Soso (ex Odissea 2000) e lo spagnolo Javi Rodriguez; dall’altra parte, c’è un Latina che ha cambiato allenatore nonostante il successo di una settimana fa contro il Kaos. Al posto di Luca Giampaolo, esonerato, è subentrato Piero Basile, ex Martina. A lui, il compito di risalire una classifica che fino al 4-3 (saltata la panchina all'allenatore romano) era ancora più deficitaria.

Nessun commento:

Posta un commento