WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 20 novembre 2014

Calcio a 5 - Serie A, 8a giornata: big match Lazio-Luparense.

Il menu dell’ottava giornata del campionato di Serie A di calcio a 5 è ricchissimo: due gare trasmesse su RaiSport 2, due big match da non perdere, ma anche punti pesanti in palio per entrare nella griglia delle otto qualificate alla Final Eight di Coppa Italia. Si parte domani sera dal PalaBianchini di Latina con l’anticipo tra la Rapidoo e il Kaos Futsal, che sarà trasmesso in differita alle 22 su RaiSport 2. Sabato tre gare: alle 16 Città di Sestu-Real Rieti, alle 18 Asti-Napoli, alle 20.30 (diretta RaiSport 2) l’attesissimo derby d’Abruzzo tra Acqua&Sapone Emmegross e Pescara. Domenica, a Roma, l’altra grande sfida, quella tra due delle tre capolista, Lazio e Luparense.
ANTICIPO - Le prime due squadre a scendere in campo saranno Rapidoo Latina e Kaos Futsal (calcio d’inizio alle 20.30, differita RaiSport 2 alle 22), entrambe alle prese con momenti non facili: i nerazzurri di Giampaolo sono penultimi in classifica, ma al PalaBianchini hanno conquistato gli unici punti in stagione e stanno per riabbracciare anche l’argentino Lucas Maina (mancherà invece lo squalificato Battistoni), pronto a rientrare dopo il lungo stop per infortunio. Il Kaos, invece, ha perso tre delle ultime quattro partite, deve ancora osservare il turno di riposo e, a oggi, sarebbe fuori dalla Final Eight di Coppa Italia: la squadra di Capurso, che sarà priva dell’infortunato Coco e degli squalificati Bertoni e Vinicius, deve provare a invertire la rotta, per non rischiare l’esclusione dalla Coppa Italia nonostante un roster costruito con ben altri obiettivi.
SABATO - Tre le gare in programma sabato: si parte alle 16 con Città di Sestu-Real Rieti. I sardi, con il 2-2 di domenica scorsa a Pescara, hanno conquistato un punto d’oro, il nono su una stagione che finora sta andando oltre le previsioni: al PalaDante, arriva un Real Rieti con il vento in poppa dopo il derby vinto ai danni della Lazio. Aspettando il debutto del nuovo acquisto Lolo Suazo, la squadra di Patriarca si gode il miglior attacco del campionato e Crema capocannoniere con dieci reti, anche se in Sardegna mancherà lo squalificato Chimanguinho. Alle 18, al Pala San Quirico, c’è Asti-Napoli, gara particolare per Massimo De Luca, nato e cresciuto alle pendici del Vesuvio, e che da quest’anno indossa la maglia Orange. L’Asti, con quattro vittorie di fila, punta a sfruttare lo scontro diretto tra Lazio e Luparense per restare in vetta: di contro, un Napoli in serie positiva da due gare e che una settimana fa ha già fatto lo scherzetto all’Acqua&Sapone Emmegross. Impegnata in serata nel super derby d’Abruzzo: al PalaRoma (20.30, RaiSport 2) arriva il Pescara, in una gara che si annuncia incandescente. Entrambe hanno bisogno dei tre punti per blindare un posto in Final Eight: i due tecnici, Bellarte e Colini, si ritrovano di fronte a distanza di cinque mesi e mezzo dalla finale scudetto, quando Colini sedeva sulla panchina della Luparense. Con lui, c’erano anche Ercolessi, Caputo e Canal, che lo hanno seguito nell’avventura pescarese. Nei padroni di casa, “giustizieri” proprio del Pescara nei playoff scudetto dello scorso anno, non ci sarà Borruto, squalificato.
DOMENICA - Al PalaGems di Roma, domenica si chiude col botto: Lazio contro Luparense, di fronte due delle tre squadre che guidano la classifica. Da una parte i biancocelesti di Mannino, dall’altra i Lupi che vedranno in panchina il ritorno di Julio Fernandez, campione d’Italia con il club di San Martino di Lupari nella stagione 2011-2012. Patron Zarattini ha scelto lo spagnolo per il dopo-Musti, con l’esonero del tecnico romano arrivato dopo l’1-6 in Supercoppa contro l’Acqua&Sapone. La Lazio deve riscattare il ko nel derby contro il Rieti, ma soprattutto provare a tenere il ritmo altissimo di questo inizio stagione, visto che la prossima settimana i biancocelesti osserveranno il turno di riposo. Contro la Luparense, miglior difesa della Serie A, non sarà facile.

Nessun commento:

Posta un commento