WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

domenica 12 ottobre 2014

Serie A, 3a giornata:Calabresi al peperoncino, Lazio ko. In ripresa Rieti e Latina.

La Lazio non è più sola in testa al campionato di Serie A di calcio a 5. La terza giornata è “fatale” alla squadra di Mannino, che perde al PalaBrillia e si fa agganciare al primo posto da un sempre più sorprendente Fabrizio Corigliano, che centra il secondo successo proprio come era accaduto ieri sera al Real Rieti nell’anticipo di Napoli. Clamoroso anche quello che accade al Pala Hilton Pharma di Ferrara con il Kaos Futsal che, in vantaggio 5-1 a metà ripresa, si fa riprendere da una Luparense mai doma. Il big match del weekend, infine, premia l’Asti, che al Pala San Quirico festeggia i primi tre punti della stagione, con il 5-2 ai danni dell’Acqua&Sapone Emmegross.
CORIGLIANO, CHE FORZA! Neopromossa, ma in testa al campionato a punteggio pieno e con la possibilità di andare in vetta da sola in caso di risultato positivo martedì nel recupero di Bassano contro la Luparense. Inizio da sogno per il Fabrizio Corigliano Calabro, primo con sei punti dopo aver battuto le due squadre che gli fanno compagnia, Lazio e Real Rieti. Al PalaBrillia non ci si annoia mai: se con gli amarantocelesti era finita 5-4, con i biancocelesti di Mannino i gol totali sono 12, sette dei calabresi. Apre il festival “Japa” Vieira, pareggia Duarte; nel finale di primo tempo, altro botta e risposta con Sanna che proprio sul suono della sirena risponde a Leandrinho. Nella ripresa, altro scatto del Fabrizio firmato ancora Vieirae Leandrinho, ma il fallo di De Luca (espulso) manda Paulinho sul dischetto: 4-3. Duarte realizza il nuovo pareggio, ma è in quel momento che il Corigliano trova la forza per allungare ancora. Doppietta di Urio(il secondo gol su tiro libero, espulso Schininà nell’occasione), 7-4 di Delpizzo. Con il portiere di movimento, Duarte realizza la sua tripletta personale, ma alla Lazio di Mannino non basta.
RIMONTA PAZZESCA - Un sabato degno del campionato dei campioni d’Europa: la Luparense, reduce dalla batosta morale dell’eliminazione dalla Uefa Futsal Cup, strappa un punto al Pala Hilton Pharma di Ferrara, dopo che i campioni d’Italia a metà secondo tempo erano sotto addirittura di quattro reti. Grande rammarico, invece, in casa Kaos Futsal, che con questa vittoria si sarebbe trovato nel gruppetto di testa. Dopo il vantaggio di Giasson, il primo tempo è un monologo degli emiliani, a segno con Vinicius, con un tiro libero di Vampeta che fa secco Miarelli e con un altro ex più recente, Edgar Bertoni. Nella ripresa, a fissare il punteggio sul 5-1 sono Roald Halimi (che aveva iniziato la stagione proprio a San Martino) e ancora Bertonima è lì, e con il portiere di movimento, che la Luparense mette a segno la rimonta. Mauricio, su rigore, la avvia; Giasson e ancora Mauricio la alimentano, ed è ancora l’azzurro autore di uno dei tre gol nella storica finale di Anversa a completarla. Nel finale, prova a vincere la partita anche Capurso con il portiere di movimento, ma si mangia le mani per non aver saputo gestire il vantaggio.
ASTI, PRIMO SORRISO - Dopo una sconfitta (con la Lazio) e un pareggio (a Sestu), per l’Asti di Tiago Polido – espulso nel finale per proteste – arriva la prima vittoria. Al PalaSanQuirico ne fa le spese l’Acqua&Sapone Emmegross, che resta a tre punti anche se ha già osservato il turno di riposo. Abruzzesi in emergenza, Orange più “lunghi” nelle rotazioni: a siglare il vantaggio è Fortino, che trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di Borruto su Follador. Il raddoppio porta la firma dello sloveno Cujec, che chiede il dai-e-vai con Romano e fa secco Mammarella. La squadra di Bellarte è viva, e lo dimostra trovando il 2-1 con Borruto, lestissimo a gettarsi sulla respinta di Putano dopo il primo tiro di Leitao. Nella ripresa, il tecnico di Ruvo di Puglia si gioca la carta Coco Schmitt portiere di movimento, ma un errore di Murilo “regala” il 3-1 a Jonas. Accorcia Cavinato (ex di turno) da due passi ma, prima della sirena, arrivano il poker di Jordi Torras e il 5-2 di Jonas.
RIETI E LATINA IN RIPRESA - Almeno per una notte, il Real Rieti aveva agganciato la Lazio in testa alla classifica del campionato di Serie A di calcio a 5: negli anticipi della terza giornata, la squadra di Mario Patriarca passa 9-3 a Napoli, centrando la sua seconda vittoria consecutiva dopo quella contro il Kaos Futsal. Nell’altra sfida della serata, fa festa anche un’altra squadra laziale, la Rapidoo Latina, che conquista il suo primo storico successo nella massima serie battendo 4-0 (tutti i gol nella ripresa) il Città di Sestu.
PROSSIMO TURNO La quarta giornata verrà inaugurata sabato da tre gare: Sestu-Fabrizio Corigliano, Acqua&Sapone-Latinae Luparense-Napoli. Domenica, il clou è Lazio-Kaos; su RaiSport, l’altro posticipo tra Real Rieti e Pescara. Riposerà l’Asti.

Nessun commento:

Posta un commento