WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 1 ottobre 2014

INIZIATIVE - La conferenza stampa di fine anno di Costa Parchi: Più spettatori e più qualità, anche nella didattica.

Con 1.200.000 presenze e 26 milioni di Euro di fatturato si chiude con il segno“+” la prima stagione di attività di Costa Parchi, il polo del divertimento/cultura integrato creato dal gruppo Costa Edutainment che unisce l’Acquario di Cattolica, Oltremare e Aquafan a Riccione e Italia in Miniatura. Analizzando i risultati del periodo che va dal 1 aprile al 30 settembre rispetto alla performance dei singoli parchi nel 2013 (Oltremare e Aquafan sono stati acquisiti nell’ottobre 2013, mentre Italia in Miniatura entra in Costa Parchi solo nel marzo di quest’anno),  l’ambizioso obiettivo di 1 milione e duecentomila visitatori annunciato a inizio stagione da Giuseppe Costa, Presidente di Costa Edutainment è stato centrato. Ma ecco i risultati nel dettaglio.
Acquario di Cattolica – Numeri da record per l’Acquario più grande dell’Adriatico, parte di Costa Edutainment fino dal 2000, che mostra un+16% e un numero di presenze di 272.000 visitatori, superando ampiamente l’obiettivo di 230.000 fissato a inizio stagione, cosicché l’Acquario mette a segno la miglior stagione di tutti i tempi e si conferma destinazione d’eccellenza a Cattolica.
Oltremare Riccione - Rispetto agli altri parchi acquisiti, per Oltremare si è progettato un diverso approccio rispetto al passato, facendo tesoro dell’esperienza Costa Edutainment. La laguna aperta, con gli addestratori a disposizione del pubblico, l’osservazione dei delfini nei loro momenti di gioco, socialità ed energia e – non da ultimo – il lieto evento della nascita del piccolo maschio di tursiope lo scorso 9 agosto, hanno dato ottimi frutti in termini di presenze e di percezione del parco. Il parco della collina ha totalizzato un+14%, un totale di 210.000 presenze.
Aquafan – Per il parco acquatico più famoso d’Europa, che da 30 anni si abbina alla parola Riccione, l’estate 2014 non sarà fra quelle da ricordare. Oltre 45 giorni di maltempo, totale o improvviso e addirittura 9 giorni di chiusura totale del parco sono responsabili del–13% di introiti, parzialmente compensati dal programma notturno, in crescita grazie al grande successo degli Schiuma Party e al cartellone con i Deejay più acclamati. Per il parco sono allo studio progetti per evolvere la programmazione giornaliera.
Italia in Miniatura - Con la forza di un brand consolidato e di 44 anni di esperienza, il parco più antico è anche quello arrivato più di recente in Costa Parchi. Espressione di edutainment già nelle intenzioni del fondatore Ivo Rambaldi, al vertice del gradimento delle scuole, medaglia d’oro nel servizio di qualità nell’Indagine 2013 di Corriere della Sera Economia e teatro di eventi a tema di successo, il parco riminese ha mostrato numeri più che positivi: +16% rispetto alla scorsa stagione per un totale di315.000 presenze.
In un’ottica più ampia, l’ottimo risultato si aggiunge a quello del polo genovese AcquarioVillage - Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi, Museo Nazionale dell’Antartide, Biosfera, ascensore panoramico Bigo- che da agosto 2013 (momento dell’apertura del nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova) a luglio 2014 ha accolto oltre 2 milioni di visitatori con un aumento del 13% rispetto al periodo omologo dell’anno precedente. Con questi risultati, il Gruppo Costa Edutainment conferma la sua capacità di attrattiva esercitata sul territorio italiano con oltre 3 milioni di visitatori su base annua.
Al termine della prima stagione, Costa Parchi dà ragione a una volontà imprenditoriale che ha voluto investire sulla Riviera di Romagna, salvaguardando circa 500 posti di lavoro e proponendosi come gruppo privato pronto a impegnarsi sempre più attivamente con politiche di sviluppo sul territorio.
Le ragioni del successo - Costa Parchi raccoglie i frutti di una strategia ben precisa: i quattro parchi mantengono vocazioni e punti di forza distinti ma mettono in atto sinergie mirate, in un territorio storicamente predisposto all’accoglienza. Per quanto riguarda le collaborazioni con i privati è un esempio la partnership con oltre 1000 strutture ricettive della costa, dal punto di vista pubblico sono stati consolidati rapporti e ne sono stati creati di nuovi con le Amministrazioni Comunali, le associazioni di categoria, i comitati cittadini, associazioni che operano nel sociale, istituzioni. Fiore all’occhiello è stata la collaborazione conAPT Emilia Romagna nel progetto “Riviera dei Parchi”, ha veicolato con successo il circuito dei parchi sia in Italia che all’estero, sia presso Tour Operator che attraverso Fiere del settore e attività di comunicazione sui media.
La nascita di Costa Parchi, che ha al timone Giovanni Minguzzi, Presidente, Beppe Costa, Vice Presidente Esecutivo, Nicola Costa, Consigliere Delegato, Patrizia Leardini, Direttore Generale, ha fatto parlare di sé anche nel mondo dei Parchi Tematici italiani, meritandosi il Premio Parksmania 2014 come miglior iniziativa imprenditoriale del settore.
Il Futuro - I risultati incoraggianti della prima stagione sotto la nuova gestione Costa Parchi, stimolano a perseguire la volontà di integrazione su un territorio che è anche osservatorio privilegiato dei trend turistici. Dal punto di vista pratico, si devono progettare investimenti strutturali, aggiornamenti nei servizi e nelle infrastrutture digitali, potenziamenti dei punti di forza e unificazione delle campagne comuni, valorizzazione e ottimizzazione delle risorse umane.
Parola chiave della formula, Edutainment implica la fusione fra intrattenimento e istruzione. Per questo motivo nel futuro dei parchi sono previste attività sempre più orientate verso l’aspetto educativo, sia nel modo di presentare il prodotto, sia nelle collaborazioni. Obiettivo dei Parchi Costa, che è poi l’obiettivo stesso del Gruppo Costa Edutainment è diventare sempre più strutture di riferimento per le scuole, partner nello sviluppo e nel sostegno di iniziative sociali e culturali del territorio volte alla fruizione di un tempo libero di qualità.
I progetti fino a fine anno - Il mese di ottobre segna l’inizio della bassa stagione ma nei Parchi Costa fervono le attività. Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione restano aperti per i gruppi scolastici, su prenotazione e aprono al pubblico nei weekend. Italia in Miniatura ha una programmazione domenicale di animazione e intrattenimento per famiglie, in attesa del ponte di Ognissanti che vede una proposta distinta dei parchi a tema “Halloween”. Nel mese delle festività i parchi saranno aperti dal 26 dicembre al 6 gennaio 2015, con orari e proposte consultabili sui siti web dei singoli parchi.

Nessun commento:

Posta un commento