WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 6 ottobre 2014

Calcio a 5 - Serie A, 2a giornata: Lazio a punteggio pieno.

C’è la Lazio di Massimiliano Mannino in testa alla classifica del campionato di Serie A di calcio a 5: in attesa del recupero di martedì 14 tra Luparense e Fabrizio Corigliano (mentre l’Acqua&Sapone Emmegross ha già osservato il turno di riposo), i biancocelesti travolgono 6-1 la Rapidoo Latina nel derby del PalaGems e restano gli unici a punteggio pieno. Nell’altra sfida giocata oggi, 5-1 del Pescara al Napoli: prima vittoria in campionato per gli abruzzesi nella gestione Colini.
LAZIO PRIMA - Il derby del PalaGems premia i biancocelesti di Mannino che, almeno per ora, sono gli unici a punteggio pieno. Dopo il 2-0 all’Asti, ecco il 6-1 alla Rapidoo Latina. L’avvio è vivace, anche se senza grosse occasioni da rete: bravo Gilli a chiudere lo specchio a Paulinho, ancora di più Molitierno nel deviare una bella girata di Battistoni. Al 10’10’’, la Lazio resta 2’ in inferiorità numerica: Manfroi, già ammonito, commette fallo su Avellino e si prende il secondo giallo. In quattro contro cinque e con il Latina a cinque falli, però, Fabiano commette ingenuamente il sesto su Marquinho, mandando la Lazio al tiro libero. Dai dieci metri, il sinistro di Paulinhoè potentissimo e preciso, per il vantaggio biancoceleste. Al 17’35’’ il raddoppio: il lancio in verticale in uscita pressing di Duarte trova la difesa del Latina messa male, con Marquinhoche piazza il sinistro sul secondo palo. E’ lo stesso ex giocatore dell’Asti, al 4’41’’ della ripresa, a segnare il gol del 3-0, con la Lazio che poco dopo sfiora addirittura il poker (palo di Saul). Paniccia – sostituto dello squalificato Giampaolo – schiera Avellino portiere di movimento: Molitierno è bravissimo sul destro di Fabiano, ma non può nulla sul tocco di Battistoni successivo al pallone imbucato proprio da Avellino. Bacaro, di testa, si divora l’occasione del possibile 3-2: così, a tagliare le gambe al Latina è il 4-1, merito di Duarte che dalla lunga distanza lascia partire un bolide che si infila all’incrocio. Il quinto gol lo segna Corsini, che di testa spizza nella porta vuota un rilancio con le mani di Molitierno; il 6-1 è invece opera di Mentasti, che ribadisce in rete un pallone calciato sul palo (dalla propria metà campo) da Saul.
PESCARA OK - Gli abruzzesi riscattano nel modo migliore il ko di una settimana fa a Ferrara battendo 5-1 il Napoli, protagonista invece di un esordio senza punti portati a casa. Nel primo tempo succede poco, con il portiere del Pescara Capuozzo (ex di turno) protagonista di un paio di belle parate prima del vantaggio dei padroni di casa firmato da Nicolodi. Nella ripresa, la squadra di Oranges riesce a raggiungere il pareggio con Botta, ma è nell’ultimo quarto di gara che la formazione di Colini (all’esordio nel rinnovato PalaRigopiano) riesce a trovare il break decisivo. Il 2-1 lo segna Nicolodi, sugli sviluppi di un calcio di rigore concesso per fallo su Rogerio. Poi sono due ex Luparense ad archiviare la pratica (Canal ed Ercolessi), prima del sigillo finale diLeggiero. Un anno fa, il Napoli conquistò proprio a Pescara la qualificazione alla Final Eight; stavolta, sono i biancazzurri a sorridere.
LE ALTRE PARTITE - Ad aprire il weekend, ieri, era stato il pareggio (3-3) tra Città di Sestu e Asti, con i sardi tre volte in vantaggio e tre volte rimontati dagli Orange di Polido. In serata, primo successo del Real Rieti, 5-4 al Kaos Futsal: spiccano le doppiette di Crema e Zanchetta. Riposava l’Acqua&Sapone Emmegross, mentre Luparense-Fabrizio Corigliano si recupera martedì 14 ottobre alle 20 al PalaBruel.
PROSSIMO TURNO - Ad inaugurare la terza giornata saranno due anticipi, in programma venerdì sera: Rapidoo Latina-Città di Sestu e Napoli-Real Rieti. Sabato, Asti-Acqua&Sapone Emmegross (diretta RaiSport 2) e Kaos Futsal-Luparense. Domenica, Fabrizio Corigliano-Lazio. Riposerà il Pescara.

Nessun commento:

Posta un commento