WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 28 agosto 2014

INIZIATIVE - All'Italia in miniatura di Rimini il lancio della App gratuita: Miniguida mobile sulle bellezze in scala del Parco.


Come mai la villa imperiale di Napoli si chiama “Castel dell’Ovo” ? Fra gioco, gossip storico e cultura, il parco tematico Italia in Miniatura approda sui dispositivi mobili: da qualche giorno è possibile scaricare gratuitamente l’app definitiva “Italia in Miniatura” sia da iTunes, per dispositivi iPhone e iPad che da Play Store per smartphone e tablet Android, grazie a un progetto di Marco Della Chiesa in collaborazione con Franco Facondini e Laboratorio Informatico. Cuore dell’applicazione sono 239 descrizioni “sapienti” delle miniature del Parco: una vera miniera di informazioni, racconti e curiosità sul vastissimo patrimonio monumentale e architettonico d’Italia, originate dal progetto Phono Sapiens, coordinato da Silvia Rambaldi e realizzato da Franca Fabbri, docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Rimini. L’applicazione localizza il dispositivo mobile dell’utente e, grazie al wi-fi gratuito di Italia in Miniatura, propone la miniguida ai monumenti in miniatura che il visitatore sta ammirando. L’App “Italia in Miniatura” è disponibile anche in Russo, in collaborazione con Pac Tour, leader del turismo incoming in Riviera. Ora, anche i sempre più numerosi turisti dell’Est “assetati” di cultura italiana impareranno che Castel dell’Ovo si chiama così per il leggendario uovo d’oro che antichi alchimisti nascosero nelle fondamenta per fortificarle!

Il parco interattivo… anche dal vivo - Ma come interagisce con il parco chi non ha uno smartphone? Anche i non-geek, cioè gli anti-tecnologici incalliti che alla consolle preferiscono il biliardino, possono contare su diversi easter-egg, o contenuti nascosti, tutti da scoprire al vivo. Dallo struggente fantasma di Casanova della Venezia navigabile, alla bisbetica Signora Gina (anziana “gattara” animatronica che in Piazza Italia getta acqua sui monelli di strada), il parco è un continuo invito all’interattività. Oltre ad attrazioni da sperimentare già nel nome, come Scuola Guida Interattiva e Luna Park della Scienza, sono presenti ovunque pulsanti ad "altezza bimbo” da premere per far partire curiose e affascinanti microanimazioni: danze paesane e aerei che decollano, autocisterne dei pompieri che corrono a spegnere incendi, orchestre intere che intonano la Marcia Trionfale dell’Aida. La più recente microanimazione, introdotta proprio in questi giorni, offre la possibilità di gestire due supertreni italiani, il Frecciarossa e il Polifemo Blu, da plance collocate presso le stazioni di Milano e Roma. Il pubblico può quindi giocare al “piccolo macchinista” contando su una certezza: a Italia in Miniatura i treni arrivano sempre in orario!

Nessun commento:

Posta un commento