WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 25 luglio 2014

Tiro a segno - A Campriani l'Ordine al merito della Repubblica italiana.

Durante la prima giornata di gare al poligono TSN di Roma, che sta ospitando l'edizione 2014 dei Campionati Italiani Juniores, ragazzi e allievi, il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini che ha consegnato a Niccolò Campriani  l'onorificenza di Commendatore "Ordine al Merito della Repubblica Italiana" e il Diploma d'Onore del CONI come campione olimpico 2012. .
Un lungo applauso del pubblico presente ha accompagnato la premiazione del tiratore del Gruppo sportivo Fiamme Gialle, reduce dai successi in Coppa del Mondo e che a settembre a Granada parteciperà al suo terzo Campionato Mondiale.
Campriani attualmente detiene il titolo mondiale nella specialità di carabina 10 metri uomini, che vinse ai Campionati Mondiali di Monaco del 2010.
Per quanto riguarda le gare odierne, la prima finale della giornata è stata quella di pistola 10 metri juniores uomini dove ha trionfato Dario Di Martino (Forestale), che ha dominato la competizione dall'inizio alla fine. L'atleta partenopeo ha confermato il titolo già conquistato lo scorso anno in questa specialità (571+98.3=669.3). Contesa la sfida per aggiudicarsi il secondo posto, gli ultimi colpi hanno tenuto col fiato sospeso i numerosi spettatori presenti per sostenere gli atleti: spareggio per Fabrizio Lapenda (Candela) che ha avuto la meglio su Gabriele Bacchilega (Bologna) piazzandosi al secondo posto (567+95.6=662.6). Medaglia di bronzo dunque per Bacchilega (567+95.6= 662.6) che per la prima volta ha avuto la soddisfazione di conquistare un gradino sul podio degli assoluti.
Medaglia d'oro per Filomena Nappo (Legnano) che ha riconfermato il titolo conquistato lo scorso anno nella pistola 10 metri juniores donne. Una finale combattuta quella condotta dalla Nappo che è riuscita colpo dopo colpo ad incrementare la distanza dalle sue avversarie mantenendo il vantaggio ottenuto in fase di qualificazione (379+95.2=474.2). Stabile in seconda posizione Ilenia Marconi (Tivoli), atleta della nazionale azzurra juniores, che si è aggiudicata la medaglia d'argento (377+94.8=471.8). Al terzo posto Eleonora Mazzocoli (Udine) che è risalita di ben due posizioni dal 5° posto di qualificazione ed ha realizzato il miglior punteggio di finale (372+99.4=471.4).
Sul gradino più alto del podio della carabina 10 metri juniores uomini è salito Lorenzo Bacci (Fiamme Oro) che ha conquistato il titolo assoluto  (588+101.1= 689.1). L'atleta fiorentino già in fase di qualificazione aveva guadagnato 3 punti di vantaggio rispetto ai suoi avversari ed è riuscito, grazie anche all'esperienza maturata durante le competizioni internazionali, a mantenere le distanze in finale. Spareggio per la medaglia d'argento: ad avere la meglio Giuseppe Pio Capano (Forestale) che con un 10.1 è riuscito all'ultimo colpo a relegare al terzo posto Riccardo Armiraglio (Milano) che ha chiuso con un 10.0 ed ha dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo (585+101.8=686.8).

Nessun commento:

Posta un commento